Inaugurazione, sabato, della nuova sala civica “5 Maggio”

SESTO FIORENTINO – Dopo una lunga attesa, sarà inaugurata la nuova saletta consiliare del Comune. Il taglio del nastro della Sala “5 Maggio” avverrà sabato 7 dicembre alle 11.15 dopo la deposizione della corona alla lapide in ricordo delle vittime dei morti del 5 maggio 1989. Alle 11.30 seguiranno gli interventi di Fabio Bertini dell’Università […]

SESTO FIORENTINO – Dopo una lunga attesa, sarà inaugurata la nuova saletta consiliare del Comune. Il taglio del nastro della Sala “5 Maggio” avverrà sabato 7 dicembre alle 11.15 dopo la deposizione della corona alla lapide in ricordo delle vittime dei morti del 5 maggio 1989. Alle 11.30 seguiranno gli interventi di Fabio Bertini dell’Università di Firenze, del presidente del Consiglio comunale Andrea Giorgetti e del sindaco Gianni Gianassi.
La nuova saletta, ellittica a doppio volume di circa 140 mq, è stata allestita al piano terra dell’edificio costruito accanto al Palazzo comunale in piazza Vittorio Veneto. Sarà intitolata ai morti del “5 Maggio” e ospiterà d’ora in avanti le sedute del Consiglio comunale a partire dalla prossima de giovedì 12 dicembre. Il fabbricato, all’angolo tra via Barducci e piazza Vittorio Veneto, è anch’esso di forma ellittica e ha una parte basamentale in pietra, una parte superiore intonacata e la copertura rivestita in lamiera di zinco. La sala ha le pareti interne rivestite in sala5maggiomateriale fonoassorbente e fonoriflettente e una controsoffittatura idonea alla corretta propagazione del suono. L’illuminazione naturale avviene attraverso una sequenza di finestre alte collocate lungo il perimetro. Il progetto degli arredi interni e degli impianti è stato realizzato dallo Studio di architettura Nuti & Pretini di Firenze, con arredi fissi e mobili (pedane, banchi e sedute, oltre a rivestimenti e controsoffitti in legno), nonché la fornitura delle più avanzate attrezzature impiantistiche audio-video. Sul retro della sala sono stati ricavati ambienti per la segreteria, l’ufficio del presidente del Consiglio e la sala riunioni dei capigruppo e delle commissioni consiliari. Al primo piano sono collocati altri uffici e un terrazzo che affaccia su via Barducci, al secondo e ultimo piano ci sono 4 uffici, una grande sala riunioni affacciata su piazza Vittorio Veneto, oltre al ponte di collegamento vetrato con il primo piano del Municipio. La spesa per la realizzazione del nuovo edificio è stata di circa 1.400.000 euro, quella per gli arredi e gli impianti ulteriori 463mila euro. I lavori sono stati durati complessivamente dal giugno 2010 al settembre 2013, durante i quali il Consiglio comunale si è svolto provvisoriamente nei locali nell’auditorium dell’istituto tecnico Calamandrei di via Milazzo. Alla cerimonia di inaugurazione ci sarà anche la Banda musicale di Sesto Fiorentino.