InCanto a Villa San Lorenzo con la musica popolare

SESTO FIORENTINO – Sono numerosi i gruppi di musicisti, cori e cantori provenienti da tutta Italia che, a partire dalle 12.30, saranno ospiti della grande festa del 1 maggio all’Istituto de Martino a Villa San Lorenzo per una nuova edizione di InCanto. L’ingresso alla festa del 1 Maggio è gratuito. Le sei voci di Levocidoro, […]

SESTO FIORENTINO – Sono numerosi i gruppi di musicisti, cori e cantori provenienti da tutta Italia che, a partire dalle 12.30, saranno ospiti della grande festa del 1 maggio all’Istituto de Martino a Villa San Lorenzo per una nuova edizione di InCanto.

L’ingresso alla festa del 1 Maggio è gratuito.

Le sei voci di Levocidoro, sestetto fondato nel 2011 dalla cantante e cantautrice Lucilla Galeazzi, saranno protagoniste, sabato 11 maggio alle 21.15, di un concerto dedicato al suggestivo repertorio di canti e canzoni tradizionali polifonici. Dallo studio di questo gruppo sono nati diversi spettacoli che racchiudono la straordinaria suggestione di musiche provenienti da molte regioni italiane: monodie e polifonie rituali, canti, danze e serenate costituiscono un percorso nella cultura musicale e linguistica di diverse aree territoriali dell’Italia centrale, per arrivare alla narrazione e alla riflessione dei sentimenti e dei suoni della Grande Guerra, vista e vissuta dalle donne di allora.

Sabato 25 maggio alle 21.15, lo spettacolo musicale e teatrale “Che matti! Voci e suoni dai manicomi”. Dopo più di quaranta anni dalla legge che ha chiuso i manicomi, il gruppo I Disertori e l’attore Gianni Calastri, rendono omaggio con uno spettacolo teatrale-musicale, a tutte le donne e gli uomini che sono stati reclusi in quei luoghi. Daranno loro voce attraverso un emozionante spettacolo di musica, poesie, testimonianze e riflessioni. L’ingresso ai concerti dell’11 e del 25 maggio è di 5 euro.