Incendio Morello, serratura della sbarra del Gualdo bloccata con la colla

SESTO FIORENTINO – Hanno lavorato tutta la notte e sono ancora al lavoro i vigili del fuoco e il personale della Racchetta e della Vab che da ieri alle 22 si trovano a Monte Morello per le operazioni di spegnimento, prima e poi ora per la bonifica. E in questa situazione dove grazie alla professionalità […]

SESTO FIORENTINO – Hanno lavorato tutta la notte e sono ancora al lavoro i vigili del fuoco e il personale della Racchetta e della Vab che da ieri alle 22 si trovano a Monte Morello per le operazioni di spegnimento, prima e poi ora per la bonifica. E in questa situazione dove grazie alla professionalità e alla velocità dell’intervento sono riusciti a spegnere il grosso incendio spinto anche dal vento, che poi si incappa in episodi che lasciano, come dire, perplessi.

Stamani i vigili del fuoco insieme alla Racchetta stavano andando alla Fonte dei ciliegi salendo dal Rifugio Gualdo per raggiungere l’area incendiata. Per accede bisogna aprire una sbarra che si trova dopo qualche metro di strada sterrata e dietro una curva. La sbarra in ferro è chiusa da un lucchetto. E i residenti della zona hanno consegnato la chiave ai Vigili del fuoco. Ma quando hanno provato ad aprirla si sono accorti che la serratura era otturata, sembra con colla a presa rapida. Questo fuori programma ha rallentato i tempi di intervento perché i Vigili del fuoco hanno dovuto segare la sbarra con un flessibile per far sì che i mezzi potessero proseguire. E lo hanno potuto fare grazie agli attrezzi messi a disposizione dal Rofugio Gualdo, ma il tutto ha rallentato le operazioni. Forse è banale chiedersi perché qualcuno si sia divertito a bloccare la serratura con la colla? Può darsi, ma davanti a queste notizie restiamo sempre senza parole.