Inceneritore, Tesi (Alleanza cittadina) “Il Consiglio è stato un fallimento”

CAMPI BISENZIO – “Il consiglio di martedì è stato un fallimento politico totale”. E’ quanto afferma Alessandro Tesi, capogruppo di Alleanza Cittadina per Campi, a proposito del dibattito sull’inceneritore avvenuto nel consiglio del 30 giugno. “Il Consiglio – prosegue Tesi – ha perso una grande opportunità. Era nostro compito dare un messaggio univoco e politicamente […]

CAMPI BISENZIO – “Il consiglio di martedì è stato un fallimento politico totale”. E’ quanto afferma Alessandro Tesi, capogruppo di Alleanza Cittadina per Campi, a proposito del dibattito sull’inceneritore avvenuto nel consiglio del 30 giugno.

“Il Consiglio – prosegue Tesi – ha perso una grande opportunità. Era nostro compito dare un messaggio univoco e politicamente chiaro circa la contrarietà alla realizzazione dell’impianto di Case Passerini, invece hanno prevalso mere logiche partitiche. Dopo oltre dieci anni di discussione sull’inceneritore e quando anche il comune di Sesto ha finalmente approvato un documento abbastanza netto sull’argomento, a Campi, dove dal 2004 ci confrontiamo e scontriamo, non è stato possibile giungere ad una sintesi”.

Tesi aveva chiesto al Consiglio di sospendere la seduta per alcuni minuti.

“Domandiamoci per quale motivo anche la mia richiesta di sospendere la seduta per dieci minuti, al fine di poterci confrontare sui testi in discussione, sia stata respinta da parte del PD – dice Tesi – A chi creava problemi l’approvazione di un documento comune di tutti i gruppi? Forse a chi, il giorno dopo, ha annunciato trionfalmente che “la maggioranza ha retto”. Questo significa che era più importante dare vita ad una dimostrazione di forza e che l’ordine di scuderia era di non cedere di un millimetro”.

“Il fallimento è di tutto il Consiglio – continua Tesi – ma non è possibile ignorare che i Consiglieri di maggioranza hanno deciso di abdicare al loro ruolo politico di rappresentanti dei cittadini, nascondendosi dietro sterili tatticismi ed impendendo al Consiglio di esprimere un concetto politico tanto banale quanto importante: la volontà di diferendere la salute di chi abita nella Piana”.

“Nel merito – conclude Tesi – la sostanza del documento approvato dalla maggioranza è: siamo a favore a patto che siano realizzate le opere di mitigazione. E penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro circa la volontà della maggioranza di fermare la costruzione di quest’opera”.

 

Campi Bisenzio, 02 luglio 2015