Incontri, libri e teatro per la Giornata contro la violenza

SESTO FIORENTINO –  Un gruppo di associazioni coordinate dal Comune hanno dato il via ad una serie di appuntamenti per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le associazioni sono: Ex Libris, l’Associazione Comunale Anziani, Libreria Rinascita, SPI, ANPI, Oxfam, Sezione soci Unicoop Firenze Sesto Fiorentino-Calenzano, Leggere insieme, Teatro di Colonnata, Associazione Culturale In […]

SESTO FIORENTINO –  Un gruppo di associazioni coordinate dal Comune hanno dato il via ad una serie di appuntamenti per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le associazioni sono: Ex Libris, l’Associazione Comunale Anziani, Libreria Rinascita, SPI, ANPI, Oxfam, Sezione soci Unicoop Firenze Sesto Fiorentino-Calenzano, Leggere insieme, Teatro di Colonnata, Associazione Culturale In Fabula, Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa. Primo appuntamento domani, venerdì 18 novembre alle ore 18 alla Libreria Rinascita, dove l’assessore alle pari opportunità Donatella Golini presenterà il libro “Gocce di veleno” insieme all’autrice, Valeria Benatti, e a un’operatrice del Centro Antiviolenza Artemisia di Firenze.

Il 25 novembre ci sarà un doppio appuntamento teatrale riservato alle scuole medie di primo e secondo grado. Alle ore 9, al Teatro San Martino, andrà in scena “Oltre la tela”, spettacolo-ritratto di Artemisia Gentileschi a cura dell’associazione Ex Libris in collaborazione con l’IISS Piero Calamandrei e la Bottega Instabile. Nello stesso orario, presso la Biblioteca Ragionieri, Leggere Insieme proporrà ai ragazzi delle classi terze delle scuole medie una serie di letture tratte dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”. Alle ore 11, sempre alla Biblioteca, Oxfam Italia promuoverà una conferenza dal titolo “A fianco delle donne”.

Alle ore 16 al Centro Sociale di via Mazzini 142 e, in replica, alle 17,30 sotto il loggiato del Palazzo Comunale, il Teatro d’Almaviva mette in scena il progetto drammaturgico “Ma quando muore Barbablù?” con Duccio Berlucchi, Isabella Quaia, Sara Pistelli. Alle 18,30, in piazza Vittorio Veneto, il Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa promuove un flashmob con la coreografia di Rodolfo Banchelli sul brano That Man. Alle 20, alla Saletta della Liberia Rinascita, la Sezione Soci di Unicoop Firenze Sesto Fiorentino-Calenzano organizza un’apericena, al quale seguirà la proiezione di “Come pietra paziente”, di Atiq Rahimi. Sarà presente una operatrice del centro antiviolenza Artemisia di Firenze.

Sabato 26 novembre è la volta dell’Associazione culturale “In Fabula” che, in collaborazione con UIL Toscana, alla Casa del Popolo di Colonnata rappresenterà lo spettacolo di Angelo Castaldo “Contando lacrime di donna”. Domenica 27 novembre, alle 21,30 presso il Teatro di San Martino, chiuderà le manifestazioni la replica, questa volta aperta a tutti, di “Oltre la tela”.