Incontro sulla legalità al liceo scientifico con don Ciotti

SESTO FIORENTINO – Gli studenti delle scuole superiori hanno seguito stamani nella palestra del liceo Agnoletti l’intervento di don Luigi Ciotti dell’associazione Libera. L’appuntamento  fa parte di un ciclo di eventi, promossi dal Comune, in preparazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si terrà a Firenze il 16 marzo. All’iniziativa […]

SESTO FIORENTINO – Gli studenti delle scuole superiori hanno seguito stamani nella palestra del liceo Agnoletti l’intervento di don Luigi Ciotti dell’associazione Libera. L’appuntamento  fa parte di un ciclo di eventi, promossi dal Comune, in preparazione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si terrà a Firenze il 16 marzo. All’iniziativa ha preso parte il sindaco Gianni Gianassi. L’apertura dell’incontro è stata affidata ad una perfomance teatrale messa in scena da alcuni studenti sul tema della legalità. Il sindaco Gianassi ha sottolineato quanto sia importante la promozione di questo tipo di iniziative nelle scuole “poiché – ha detto – è dai giovani che deve ripartire il futuro”.

don ciotti sestoIl sindaco ha inoltre illustrato quali sono le azioni concrete messe in campo dall’amministrazione comunale sul tema della legalità, come l’adesione all’associazione Avviso Pubblico (enti locali e regioni per la formazione civile contro le mafie) o  sul tema della trasparenza come la pubblicazione on line di tutti i pagamenti effettuati dal Comune, oltre che dei redditi e situazione patrimoniale di sindaco e giunta. Don Ciotti ha poi dialogato con gli studenti, raccontando, tra le altre cose, del suo impegno nella promozione dell’educazione alla legalità e dei progetti sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie.