Iniziati i lavori della ciclopista del Giardino dell’Anello

SESTO FIORENTINO – I lavori per la realizzazione della ciclopista del Giardino dell’Anello sono iniziati. Il nuovo percorso unirà il Parco dell’Oliveta con viale XX Settembre e la scuola dell’infanzia “Alice”. L’intervento, dal costo di 325mila euro e finanziato attraverso il bando Rigenerazione urbana (poi confluito nel Pnrr), sarà ultimato per il prossimo autunno. “Con […]

SESTO FIORENTINO – I lavori per la realizzazione della ciclopista del Giardino dell’Anello sono iniziati. Il nuovo percorso unirà il Parco dell’Oliveta con viale XX Settembre e la scuola dell’infanzia “Alice”. L’intervento, dal costo di 325mila euro e finanziato attraverso il bando Rigenerazione urbana (poi confluito nel Pnrr), sarà ultimato per il prossimo autunno. “Con la realizzazione di questo nuovo tratto ciclopedonale va avanti l’impegno per rendere la nostra rete sempre più capillare e collegata, – spiega il vice-sindaco Claudia Pecchioli – la nuova pista unirà l’Oliveta con viale XX Settembre, offrendo un percorso protetto tra due luoghi di grande interesse come il parco e la biblioteca, passando per i giardini dell’anello e la scuola Alice. L’obiettivo è quello di creare una rete in grado di essere davvero alternativa ed efficiente per chi ogni giorno sceglie di muoversi nella nostra città a piedi o in bici”.

La nuova pista, lunga complessivamente circa 800 metri, inizierà da viale della Repubblica, all’altezza di via Veronelli, e da lì raggiungerà l’isola pedonale di viale I Maggio, per poi toccare il Giardino dell’Anello e gli spazi verdi di via Achille Grandi. Da qui taglierà via Ugo Bassi e arriverà alla scuola Alice attraverso un varco nel muro di calcestruzzo adiacente dopo aver attraversato l’area a verde retrostante. Il collegamento con viale XX Settembre sarà realizzato lungo il vialetto esistente.