Insediato il consiglio comunale a Calenzano dopo l’elezione del sindaco Carovani

CALENZANO – Molte persone hanno partecipato ieri sera all’insediamento del primo consiglio comunale di Calenzano dopo il ballottaggio che ha portato all’elezione del sindaco Giuseppe Carovani. I consiglieri di maggioranza, che hanno deciso di costituire il gruppo consiliare unitario “Sinistra per Calenzano – Per la Mia Città – Calenzano Democratica”, sono: Leonardo Francioni, 23 anni, vive […]

CALENZANO – Molte persone hanno partecipato ieri sera all’insediamento del primo consiglio comunale di Calenzano dopo il ballottaggio che ha portato all’elezione del sindaco Giuseppe Carovani. I consiglieri di maggioranza, che hanno deciso di costituire il gruppo consiliare unitario “Sinistra per Calenzano – Per la Mia Città – Calenzano Democratica”, sono: Leonardo Francioni, 23 anni, vive da sempre a Calenzano. Diplomato all’Istituto Calamandrei, lavora presso Unicoop Firenze. Attualmente è segretario del Circolo Arci Casa del Popolo di Calenzano. Francesco Piacente, 34 anni, laureato in relazioni internazionali e studi europei. Dopo aver frequentato un corso professionale, da quattro anni lavora come giardiniere, alle dipendenze del Comune di Firenze dallo scorso novembre. Da metà della scorsa consiliatura è stato capogruppo in consiglio comunale per “Sinistra per Calenzano – Per la Mia Città”.

Matteo Montecchi, 22 anni, nato e cresciuto a Calenzano. Da sempre attivo nelle associazioni del territorio, fra cui la Casa del Popolo di Calenzano, è stato vicepresidente della sezione locale Anpi. Impiegato presso la società pubblica che gestisce il patrimonio Erp fiorentino. Iscritto al corso di laurea in scienze politiche dell’Università di Firenze. Giada Savelli, 45 anni, maturità linguistica. Risiede da sempre a Calenzano, lavora presso un bar pasticceria a Prato. Per anni ha svolto servizio di volontariato al Circolo Arci La Fogliaia, dove è stata anche consigliera, e presso la pizzeria della Casa del Popolo di Calenzano. Anna Paola Nenciarini, 66 anni, in pensione ma sempre molto attiva, ha lavorato negli uffici del Comune di Calenzano, e da molti anni è presidente del Circolo Arci La Vedetta di Settimello, la sua frazione. Renzo Torrini, 58 anni, fiorentino, sposato con Elena dal 1990, operaio e delegato Cgil presso Manetti & Roberts da 25. Appassionato da sempre di basket, per 12 anni dirigente della Pallacanestro Calenzano, oggi arbitro del campionato Uisp.

Simone Giuntini, 32 anni, laureato in biotecnologie, è responsabile della comunicazione di Sinistra per Calenzano e suo presidente da maggio 2021. Volontario e consigliere del Circolo Arci Carraia, ha prestato servizio civile all’Ufficio Stampa del Comune di Prato. Daniela Violi, 55 anni, residente a Calenzano dal 1980, diplomata in ragioneria ed impiegata presso una delle principali agenzie di rating europee da oltre 30 anni. Presta volontariato in associazioni di genitori, ed è molto attiva nella difesa del verde urbano e nella salvaguardia del nostro territorio. Stefano Garganti, 54 anni, tecnico informatico presso un ente locale. Impegnato attivamente nella società civile, è volontario in varie associazioni del territorio, e attualmente è vicepresidente del Circolo Arci La Vedetta di Settimello. Massimo Milani, 53 anni, nato a Calenzano dove ha un’agenzia assicurativa. Presidente per oltre 15 anni di una società sportiva, si diletta nella cura dei suoi olivi a Leccio.

È stato inoltre confermato l’incarico di capogruppo per Francesco Piacente. Come da prassi, la seduta si è aperta con la convalida degli eletti e con l’elezione del presidente del consiglio comunale: una carica istituzionale di garanzia che – a differenza del passato – la maggioranza ha proposto di assegnare alle minoranze, con la nomina di Sandra Vannini, eletta con il Partito Democratico. La carica di vicepresidente è stata assegnata a Stefano Garganti.