CAMPI BISENZIO – Pubblico anche sugli spalti. Il consiglio comunale di insediamento di questa sera ha registrato il “tutto esaurito” negli spazi destinati al pubblico in platea e anche nel loggione, la parte alta della sala Sandro Pertini dominata dal caldo. Tra i pubblico molti amici e sostenitori dei consiglieri eletti muniti di macchine fotografiche e di telefonini oltre che di improvvisati ventagli.
Alle 21.15 il sindaco Emiliano Fossi ha giurato, subito dopo sono stati eletti il presidente e il vicepresidente del consiglio comunale. I consiglieri comunali in base alla nuova normativa sono 24 più il sindaco anziché 30 come avvenuto fino ad ora. I gruppi di maggioranza (lista Emiliano Fossi Sindaco, Pd, Sel e Idv) hanno proposto quale presidente del consiglio comunale Alessio Colzi (Pd) eletto con 23 voti, mentre il vicepresidente è stato espresso dai gruppi di opposizione (Pdl, Alleanza cittadina, Movimento 5 Stelle) ed è stato Roberto Valerio che ha ottenuto 20 voti a favore, 4 schede bianche e un voto è andato a Niccolò Rigacci di 5 Stelle.
Il sindaco Emiliano Fossi ha poi presentato i componenti della giunta: vicesindaco con delega all’istruzione e cultura Monica Roso (Pd) che nella precedente legislatura è stata prima vicepresidente del consiglio comunale e poi presidente quando Alessandro Tesi si è dimesso per presentarsi candidato sindaco della lista civica Alleanza cittadina; le deleghe alla viabilità, al traffico e alla Polizia municipale sono andate a Taira Bartoloni (Sel); delega alle risorse umane, economia e politiche abitative a Elisabetta Marini, (Pd), moglie di Francesco Lotti già assessore all’istruzione nella giunta Alunni. A Riccardo Nucciotti (Lista Emiliano Fossi Sindaco) sono andate le deleghe ai lavori pubblici, parchi e giardini e protezione civile, Nucciotti era già stato presidente del consiglio comunale tra il 2006 e il 2008, a Roberto Porcu (Idv) le deleghe ai gemellaggi e allo sport; a Luigi Ricci (Pd) deleghe allo sviluppo economico e alla salute, mentre a Stefano Salvi (Pd) vicesindaco nella giunta Chini, sono andate le deleghe all’urbanistica e all’edilizia privata.
Il sindaco Fossi ha mantenuto le deleghe all’ambiente, alla partecipazione e innovazione tecnologica e ai centri storici.
La giunta è composta da sette assessori (4 uomini e 3 donne) oltre al sindaco, età media 42 anni, alcuni alla prima esperienza politica.
Durante la seduta i tre consiglieri nominati nella giunta (Nucciotti, Bartoloni e Porcu) sono stati surrogati da Alessandro Consigli, Matteo Ridolfi e Vanessa De Feo. E.A.