Intitolata la nuova viabilità a Nilde Iotti

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro questa mattina della nuova strada di collegamento tra via Gramsci (altezza del cimitero) e viale Fratelli Rosselli a Quinto Alto (di fronte alla scuola Pascoli). Il nuovo tratto di strada è stato intitolato a Nilde Iotti, prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato, […]

SESTO FIORENTINO – Taglio del nastro questa mattina della nuova strada di collegamento tra via Gramsci (altezza del cimitero) e viale Fratelli Rosselli a Quinto Alto (di fronte alla scuola Pascoli). Il nuovo tratto di strada è stato intitolato a Nilde Iotti, prima donna nella storia dell’Italia repubblicana a ricoprire la terza carica dello Stato, la presidenza della Camera dei Deputati incarico che detenne per quasi 13 anni durante tre legislature, dal 20 giugno 1979 al 22 aprile 1992.

All’inaugurazione del nuovo tratto di strada è intervenuto il sindaco Lorenzo Falchi. “Questo tratto di viabilità – ha detto il sindaco – rientrava in un vecchio accordo tra Comune e Publiacqua legato ad un progetto ancora più ampio che è il nuovo collegamento tra l’autostrada delle acque che collega Firenze a Prato verso la parte alta di Sesto e che ci consentirà, una volta terminati i lavori, di mettere in sicurezza il servizio idrico su tutta la nostra città in particolare sulla parte collinare. Il progetto sta andando avanti e a breve entrerà nelle fasi più operative”.

“E’ una intitolazione a cui teniamo molto per l’impegno civico, civile di Nilde Iotti – ha detto il sindaco Falchi – la sua è una figura autorevole, prima donna presidente della Camera ruolo che ha ricoperto con competenza. Abbiamo scelto di rivolgere una intitolazione ad una donna”.

Il presidente di Publiacqua spa Lorenzo Perra ha ricordato che Publiacqua ha investito nell’anno 107 milioni di euro nei 45 comuni dove svolge la sua attività “che diventeranno – ha detto – 46 a gennaio prossimo con l’ingresso di Fiesole”.

La consigliera alle pari opportunità Irene Falchini ha ribadito l’importanza di dedicare una strada ad una donna di grande spessore e valore come Nilde Iotti, e, ha detto a Teresa Mattei sarà dedicato lo studentato del Polo scientifico, mentre la presidente dell’Istituto Gramsci Toscano Annalisa Tonarelli ha sottolineato l’importanza di intitolare le strade alle donne come grande valore simbolico.