“Io non spreco il cibo” e i ristoratori risparmiano sui rifiuti

CALENZANO – Quanto cibo viene sprecato? E quanto può essere recuperato? Se lo è chiesto l’assessore all’ambiente Damiano Felli che ha pensato ad una proposta per i ristoranti e le pizzerie di Calenzano per evitare di far buttare via il cibo avanzato. “La nostra idea – spiega l’assessore Felli – è quella di fornire ai […]

CALENZANO – Quanto cibo viene sprecato? E quanto può essere recuperato? Se lo è chiesto l’assessore all’ambiente Damiano Felli che ha pensato ad una proposta per i ristoranti e le pizzerie di Calenzano per evitare di far buttare via il cibo avanzato.

“La nostra idea – spiega l’assessore Felli – è quella di fornire ai ristoranti che vogliono partecipare, una vaschetta per alimenti da consegnare ai loro clienti per far capire che in caso di avanzo di una pietanza, questa può essere portata a casa. Inoltre chiederemo che sul tavolo del ristorante aderente possa essere messo un cartellino dove si informa di questa possibilità. E’ una sorta di doggy bag, che noi non vogliamo chiamare così”.

Fin qui nulla di nuovo, ma la proposta del Comune ai ristoratori, a Calenzano ci sono una quarantina di ristoranti, non è completa.

“E’ allo studio dei nostri uffici – prosegue Felli – la possibilità di individuare per i ristoratori che partecipano al progetto una riduzione, anche simbolica, del pagamento dei rifiuti”.

Questo progetto “Io non spreco il cibo” sarà presentato sabato 26 settembre alla Festa dell’ambiente durante un convegno che si terrà alle 17 alla sala convegni del Nuovo Palazzo comunale. L’edizione 2015 della Festa dell’ambiente, organizzata dal Comune insieme all’Atc, è infatti dedicata al cibo, anzi a non sprecare il cibo. Su questo tema nelle due giornate del 26 e 27 settembre ci saranno laboratori per bambini e per adulti, mostre e mercatini. Nelle due giornate all’interno dello St.Art ci sarà il mercato biologico e dell’ingegno, un ristorante vegetariano e i laboratori.

Domenica 27 settembre si terrà il mercatino “Compro, baratto e vendo” in piazza del Ghirlandaio ealle 8.30 la passeggiata a sei zampe con il ritrovo davanti allo St.Art. nel pomeriggio alle 15 partirà la dodicesima biciclettata dell’ambiente. La giornata si chiuderà con il convegno “Conosciamo il lupo”.

Una anticipazione della Festa dell’ambiente sarà il 22 settembre in occasione della Giornata europea senza auto con l’inaugurazione dei nuovi percorsi piedibus, bicibus e autobus per gli studenti.