Irene Grandi, Andrea Muzzi e i comici di Zelig, le passeggiate e la danza per l’estate sestese

SESTO FIORENTINO – Una rassegna di comici “Italians Ridens” da un’idea di Andrea Muzzi, la danza nelle piazze, le passeggiate alla scoperta di Sesto Fiorentino e il concerto di Irene Grandi il 1 settembre per la Liberazione. Questi alcuni degli appuntamenti del programma “Sesto d’estate” curato dall’amministrazione comunale che ha investito 40mila euro oltre al […]

SESTO FIORENTINO – Una rassegna di comici “Italians Ridens” da un’idea di Andrea Muzzi, la danza nelle piazze, le passeggiate alla scoperta di Sesto Fiorentino e il concerto di Irene Grandi il 1 settembre per la Liberazione. Questi alcuni degli appuntamenti del programma “Sesto d’estate” curato dall’amministrazione comunale che ha investito 40mila euro oltre al sostegno di sponsor come Estra e sezione soci Coop Sesto e Calenzano.

“L’estate sestese sarà inserita nel circuito dell’area fiorentina – dice il sindaco Sara Biagiotti – l’idea è quella di portare le persone nelle piazze cittadine con le passeggiate sestesi e con gli spettacoli di danza. La novità di quest’anno sono le passeggiate notturne, per far conoscere ai sestesi la loro città da un punto di vista diverso: un modo per socializzare ed  imparare ad amare e rispettare il nostro territorio. Potenziare l’offerta culturale della città è fondamentale per migliorare  la qualità della vita dei cittadini. E iniziamo proprio da Sesto d’Estate”.
Al centro del programma la rassegna di comicità Italians Ridens che porterà sul palco allestito alla Biblioteca di Doccia i comici di Zelig.

Andrea Muzzi“Ci siamo accorti che due dei luoghi che sfornano il maggior numero di comici come Napoli e la Toscana – dice l’attore Andrea Muzzi – non hanno una rassegna di comicità. Ecco come è nato il progetto che porterà a Sesto alcuni tra i nomi più noti della trasmissione Tv Zelig”.

Dal 23 giugno al 21 luglio nel cortile della Biblioteca Ragionieri a Doccia si alterneranno: Beppe Braida (23 giugno), conosciuto grazie a molte partecipazioni a Zelig e conduttore di Colorado Cafè per diverse edizione; il 25 giugno sarà il turno di Andrea Kaemmerle, il 30 giugno andrà in scena “Due italiani veri” un cult della comicità con protagonisti Andrea Muzzi e Massimo Galligani. Ci sarà anche la comicità al femminile con Alessandro Ierse e Nadia Puma (8 luglio) entrambe protagoniste di Zelig off e Circus, mentre Paolo Migone chiuderà la rassegna il 21 luglio. Gli spettacoli inizieranno alle 21.15. Prezzo del biglietto 12 euro.

“Il programma nasce a cavallo tra due amministrazioni – dice il vicesindaco e assessore alla cultura Lorenzo Zambini – l’idea è quella che in questo momento di crisi la cultura e la socializzazione ritorni nelle piazze”.

sesto presentazione estate (3)La musica sarà protagonista nella piazze con “Piazza Grande”. In piazza Vittorio Veneto sarà allestito un palco per i concerti del giovedì e martedì. Martedì inoltre, previsti dj-set, aperitivi e musica dal vivo in via Gramsci, piazza del Mercato e piazza Ginori. Tra gli artisti sul palco, Orla e Nuto della Bandabardò, la TekkaBand e gruppi jazz. I primi tre martedì di luglio (1, 8 e 15), inoltre, i libri entrano nelle piazze con La Pina, la biblioteca viaggiante.
Sempre a Doccia, quasi ogni sera si alterneranno danza, teatro e musical. Il 3 e il 17 luglio spazio agli aperitivi letterari. Nel cortile della Biblioteca(1, 2 e 3 luglio) sarà la volta di Collo di pollo ripieno, spettacolo (a pagamento) allestito dall’Associazione Nexus Studio, di Stefano Massini e con la regia di Dimitri Frosali, iniziativa speciale dedicata a Pinocchio e liberamente ispirata al libro Pinocchio in casa sua di Nicola Rilli.
Il Comune parteciperà per il secondo anno ad Arcobaleno d’Estate dal 20 al 22 giugno con l’apertura straordinaria del tumulo etrusco della Montagnola, con visite, aperitivo e “brindisi alla Toscana” sabato 21 giugno alle 11.30. Per l’occasione ritorna anche l’aperitivo delle cave al Parco dell’Isola (venerdì ore 19). Tanti eventi per ragazzi e bambini, fra cui, venerdì 20, alle 17, Arriva l’Arcobalena!, edizione straordinaria de L’Ora della Favola che si terrà nella Sala Ragazzi della Biblioteca Ragionieri (prenotazione obbligatoria allo 0554496851). Venerdì 20, alle 21, ci sarà inoltre la serata conclusiva della rassegna Sesto Danza, nel cortile della Biblioteca.
Dal 30 giugno, per quattro lunedì si terranno le passeggiate notturna a Sesto con la guida dei volontari della Pro Loco. Partenza da piazza Vittorio Veneto alle 20.30. Tornano da domani 19 giugno i giovedì in centro e i mercoledì di Colonnata con i negozi aperti fino a tardi. E torna anche la festa del grano dal 3 all’11 luglio organizzata dalla Pro Loco insieme al Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa.
Per tutto il mese di luglio, il teatro entra nel parco di Villa Gerini con Intrecci d’estate. Il cartellone, realizzato dall’Associazione Nexus Studio, prevede anche spettacoli di Wilde e Shakespeare – “L’importanza di chiamarsi Ernesto” di Oscar Wilde, “La tempesta” di Shalespeare e un reading da Novecento di Alessandro Baricco con Ciro Masella. Nelle piazze a settembre arriveranno i balli da quelli caraibici alla zumba, alla milonga e lo sport con spazi attrezzati per skate, basket, ping pong e spinning. Il tradizionale concerto del 1 settembre sarà quello di Irene Grandi in una versione “più acustica” e la conclusione il 7 settembre con il concerto della Banda musicale di Sesto Fiorentino e i fuochi d’artificio.