Jobbando Days 2021 chiude con oltre 3500 candidature e mille iscritti

FIRENZE – Oltre 3.500 candidature arrivate agli annunci delle aziende e più di 800 persone hanno seguito i corsi dell’academy dedicati, quest’anno, oltre che al lavoro anche alla sostenibilità. Sono i numeri della VII edizione dei Days, appena conclusa, ma Jobbando non si ferma più.  “Siamo contenti della partecipazione a questo evento che cresce costantemente” […]

FIRENZE – Oltre 3.500 candidature arrivate agli annunci delle aziende e più di 800 persone hanno seguito i corsi dell’academy dedicati, quest’anno, oltre che al lavoro anche alla sostenibilità. Sono i numeri della VII edizione dei Days, appena conclusa, ma Jobbando non si ferma più. 

“Siamo contenti della partecipazione a questo evento che cresce costantemente” afferma Lapo Tasselli, presidente dell’Associazione Jobbando. Aumentano i soggetti coinvolti dalle scuole dalle università, dalle associazioni di categoria e ovviamente le imprese e il terzo settore. Ma crescono anche i numeri di una manifestazione anche quest’anno digitale, che non si è fatta mancare tre eventi in presenza: la Run con l’Associazione Lorenzo Guarnieri e Artemisia, il laboratorio con gli studenti per individuare i lavori del futuro, proprio a Nana Bianca, dove il futuro si mastica tutti i giorni e il tradizonale appuntamento di networking tra tutti i soggetti partecipanti all’evento. 

Oltre 3.500 alle candidature pervenute agli annunci delle aziende presenti, sono state più di 1.000 le persone iscritte al sito Jobbando che hanno potuto usufruire di tutti i servizi messi loro a disposizione gratuitamente. Più di 800 le persone che hanno seguito i corsi dell’academy, che quest’anno ha affiancato ai temi tradizionali della ricerca del lavoro anche quelli legati alla sostenibilità. 

“Siamo soddisfatti soprattutto per la qualità dei contenuti prodotti – continua Tasselli – che resteranno disponibili su tutti i nostri canali web e social”. Oltre trenta gli eventi proposti in questa settimana tra cui spiccano le interviste all’assessore Monia Monni sulle politiche regionali legate all’ambiente, il backstage del meeting di Rimini raccontato dalla voce del suo presidente Bernhard Scholtz, un focus sul turismo sostenibile nella tavola rotonda tra l’assessore del Comune di Firenze Cecilia Del Re e Teresa Agovino, la testimonianza di Giovanni Bruno, presidente del Banco Alimentare, sui 30 anni di attività della fondazione. 

“Jobbando sempre di più è un evento in cui si impara a cercare lavoro e a trovare candidati ideali, un osservatorio su cosa accadrà nel prossimo futuro” afferma Tasselli. E in questa direzione sono andati gli interventi di Invitalia sulle misure per sviluppare lavoro al sud, di Simone Cappelli, dirigente dell’area lavoro della Regione Toscana che ha presentato il futuro dei centri per l’impiego, dell’onorevole Gabriele Toccafondi che ha parlato dei nuovi ITS, per concludere con Marcella Mallen, presidente Asviss, che ha illustrato le opportunità della sostenibilità. 

“Abbiamo così tanti spunti che Jobbando proseguirà con il progetto onthego fin dalla prossima settimana – conclude Tasselli – in modo da consentire a chi non avesse potuto usufruirne di vedere tutti i contributi che abbiamo raccolto” come la visione futuristica emersa dal Barcamp dove Marina Salamon, Silvia Rolandi di Slow Food, Federico Garcea di Treedom, Elena Cappellini di Irpet e Francesca Vecchioni di Diversity hanno illustrato il mondo del lavoro che sarà.