Jonathan Bazzi e il suo “Febbre” a Calenzano per La città dei lettori

CALENZANO – Saranno 30 gli ospiti per 40 eventi dal vivo e altri appuntamenti della terza edizione de La città dei lettori che quest’anno vede coinvolto anche il comune di Calenzano e la biblioteca Civica. Tre le protagoniste a Villa Bardini a Firenze, della prima serata il 27 agosto: Stefania Auci, Simonetta Fiori e Cristiana […]

CALENZANO – Saranno 30 gli ospiti per 40 eventi dal vivo e altri appuntamenti della terza edizione de La città dei lettori che quest’anno vede coinvolto anche il comune di Calenzano e la biblioteca Civica. Tre le protagoniste a Villa Bardini a Firenze, della prima serata il 27 agosto: Stefania Auci, Simonetta Fiori e Cristiana Pedersoli. Ad aprire la rassegna sarà una passeggiata per le strade di Firenze, sulle orme di Arnolfo, Donatello e Baccio Bandinelli, guidata da Enzo Fileno Carabba e dalle letture tratte dal suo Le vite sognate del Vasari, un volume di prossima pubblicazione da Bompiani (il ritrovo è alle ore 17 a Costa San Giorgio 2). In contemporanea, alle 17 a Villa Bardini, andrà in scena Ciao, Socrate!, uno spettacolo interattivo alla scoperta della filosofia, nell’ambito dello Spazio ragazzi curato da Teresa Porcella. L’autrice Laura Vaioli e l’attrice Gaia Nanni coinvolgeranno i giovani lettori a partire dal libro omonimo edito da Salani. 

La serata entrerà nel clou con Cristiana Pedersoli che dialogherà con Giovanni Bogani e con Roberto De Ponti sul suo BUD, un gigante per papà (Giunti), tra avventure e passioni della vita smisurata del grande attore e padre Bud Spencer (ore 18). A seguire, Fabio Galati incontrerà la giornalista e autrice Simonetta Fiori per parlare delle 30 memorabili storie d’amore di coppie indimenticabili, raccontate nel suo La testa e il cuore edito da Guanda (ore 19). Gran finale con Stefania Auci e il bestseller I leoni di Sicilia pubblicato con Editrice Nord (ore 20).

Il 4 e 5 settembre La città dei lettori sarà a Calenzano. Alle 16 nella sala bambini della Biblioteca Civica Letture ad alta voce, omaggio a Gianni Rodari in collaborazione con il Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio, alle 17 nella Cavea sarà presentato il libro Febbre di Jonathan Bazzi, mentre alle 18 sarà la volta di Lidia Ravera e il suo libro Tempo con bambina. Alle 19 sarà presentato il libro “La cura dello sguardo” con Franco Arminio. Il 5 settembre alle 10.30 nella sala polivalente incontro-laboratorio con Vanni Santoni e “La scrittura non si insegna” e alle 11 Letture ad alta voce, omaggio a Gianni Rodari.