La Banda musicale, la tombola e i fuochi d’artificio per il Settembre sestese

SESTO FIORENTINO – Una settimana di iniziative per la Fiera di fine agosto che si apre domani con il Luna Park in piazza Lavagnini. Il 1 settembre sarà ricordata la Liberazione di Sesto, il 70 anniversario si chiuderà con il concerto gratuito in piazza Vittorio Veneto. Sul palco alle 21.30 tornerà a cantare Irene Grandi. […]

SESTO FIORENTINO – Una settimana di iniziative per la Fiera di fine agosto che si apre domani con il Luna Park in piazza Lavagnini. Il 1 settembre sarà ricordata la Liberazione di Sesto, il 70 anniversario si chiuderà con il concerto gratuito in piazza Vittorio Veneto. Sul palco alle 21.30 tornerà a cantare Irene Grandi. La giornata della Liberazione prenderà il via alle 8.30, con la deposizione di corone ai Cippi e al Cimitero Maggiore. Seguirà, alle 9.30, la Messa in memoria dei Caduti alla Pieve di San Martino e il corteo con la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti e al Partigiano in piazza Vittorio Veneto. La cerimonia si aprirà con il saluto di Roberto Corsi, segretario Anpi di Sesto Fiorentino, e di Alessio Ducci, presidente Aned provinciale di Firenze, alla presenza di Graziella Milani, presidente della Consulta del Comitato unitario antifascista. Interverranno il sindaco Sara Biagiotti e l’On. Emanuele Fiano, della commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.
“Celebrare ricorrenze così importanti è il giusto tributo verso chi ha perso la vita per la nostra libertà, ma è un dovere soprattutto verso i giovani – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti –  Far conoscere cosa è successo 70 anni fa,  a Sesto Fiorentino come in tutto il Paese, è molto più che raccontare fatti storici, è consegnare la Memoria ai giovani e dare loro una missione civile per il futuro”
Nel prossimo anno scolastico saranno organizzati nelle scuole di Sesto “eventi, incontri con i testimoni di quel periodo, ma soprattutto visite guidate nei luoghi della Memoria – annuncia il sindaco –  Chi ha lottato contro i fascisti lo ha fatto perché credeva intensamente in un futuro migliore, lo ha fatto per i sestesi di oggi. Ai partigiani, a tutti i caduti, dobbiamo rendere giustizia costruendo, giorno dopo giorno, una società più democratica e solidale”.
Gli altri appuntamenti del Settembre sestese proseguiranno fino al 7 settembre con la conclusione e i tradizionali fuochi d’artificio. In piazza Vittorio Veneto il 2 e giovedì 4 settembre sarà allestita un’area interamente dedicata allo sport, in particolare fitness, spinning e aerodance: un’insegnate sarà presente tutti giorni, a partire dalle ore 18,  per assistere chi vorrà fare attività sportiva. Il 2 sul palco a partire dalle 21.15 ci sarà l’orchestra spettacolo di Daniele Amoroso, mentre il 3 dalle 21  si terrà una esibizione di tango e a seguire milonga sotto le stelle. Ancora ballo, giovedì 4 alle 21.15 con la Scuola di Danza Devil’s Rock di Marco Bettarini. Venerdì 5  sul palco di piazza Vittorio Veneto dalle 21.15 ci sarà il concerto di Giacomo Voli e del gruppo femminile Cleopatras e sabato 6 settembre sarà la volta di Rodolfo Banchelli.
Gran finale domenica 7 settembre, con il concerto, alle 21.15 della Banda di Sesto Fiorentino e la tombola di beneficenza organizzata dall’Avis.