La Befana dei Vigili del fuoco “volerà” in piazza Signoria. Gli altri appuntamenti nel fine settimana

FIRENZE – Ogni anno, come consuetudine, la Befana dei Vigili del Fuoco torna a “volare” in piazza Signoria a Firenze. È quanto avverrà nel pomeriggio del 6 gennaio, nell’ambito dell’ormai tradizionale evento dedicato ai bambini di Firenze e a quelli di passaggio in città. L’invito, rivolto a tutti i bambini, è di presentarsi in piazza […]

FIRENZE – Ogni anno, come consuetudine, la Befana dei Vigili del Fuoco torna a “volare” in piazza Signoria a Firenze. È quanto avverrà nel pomeriggio del 6 gennaio, nell’ambito dell’ormai tradizionale evento dedicato ai bambini di Firenze e a quelli di passaggio in città. L’invito, rivolto a tutti i bambini, è di presentarsi in piazza alle 15: poco dopo la Befana darà prova di capacità acrobatiche, calandosi dalla terrazza sopra la Loggia e distribuendo caramelle e dolci ai piccoli spettatori. Nella difficile discesa aerea, l’anziana signora sarà aiutata da cinque valorosi Vigili del fuoco che le daranno assistenza e attraverso l’utilizzo di tecniche di calata su corda SAF (Speleo-Alpino-Fluviale), la porteranno a terra per incontrare i piccoli fan. Questi gli altri appuntamenti in compagnia dei Vigili del fuoco a Firenze: domenica 5 gennaio piazza dell’Isolotto, alle 16, in collaborazione con Gruppo Storico Vigili del fuoco e ANVVF e il Quartiere 4. Lunedì 6 gennaio Ospedale pediatrico Meyer, alle 10.30, la Befana si calerà dall’autoscala e farà ingresso all’interno dei reparti per distribuire i doni dei Vigili del fuoco e dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Firenze. Istituto degli Innocenti in piazza Santissima Annunziata alle 11.30 con la consegna delle calze agli ospiti della struttura.

In piazza Signoria saranno esposti anche alcuni mezzi dei Vigili del fuoco, che non solo desteranno la curiosità di bambini e adulti grazie alle attrezzature utilizzate quotidianamente nelle operazioni di soccorso, ma rappresentano anche lo spunto per affrontare tematiche importanti come la prevenzione, la conoscenza e la consapevolezza degli atteggiamenti da assumere in casi di emergenza. La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, è possibile grazie al supporto logistico de Le Gallerie degli Uffizi e all’impegno del personale operativo edamministrativo della Direzione regionale e del Comando dei Vigili del fuoco di Firenze insieme all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione Firenze e le Vecchie Glorie del calcio storico Fiorentino.

Quest’anno è stato scelto di supportare l’Associazione Pallium Odv che dal 2001 assiste (a Firenze e nei Comuni limitrofi) ogni giorno a domicilio, gratuitamente, pazienti oncologici, neurologici ed anziani con gravi patologie, grazie a un’equipe sanitaria formata da medici, infermieri e un fisioterapista. “Le manifestazioni sul territorio che riguardano la Befana – ha detto il comandante dei Vigili del fuoco di Firenze, Luigi Gentiluomo – rappresentano un momento di normale condivisione sociale e sono coerenti con lo spirito e i valori che ci contraddistinguono, tanto da riscuotere l’entusiasta partecipazione del personale del Comando, che in questi giorni si è diviso fra il soccorso, ordinario e urgente, e i preparativi per gli eventi legati all’Epifania, con il preciso intento di essere vicini a Firenze e ai suoi cittadini. Le passate calamità ci hanno insegnato che la salvaguardia dei beni artistici rappresentano un momento di rinascita e di speranza dopo eventi emergenziali. Mi fa piacere anche sottolineare che abbiamo accolto con grande piacere, la richiesta delle Vecchie Glorie del Calcio Storico Fiorentino di “ospitare” l’associazione Pallium ODV che, attraverso il proprio operato, ci porta a porre l’attenzione alle persone malate oncologiche e bisognose di assistenza domiciliare”.

“Con grande piacere – dice il direttore degli Uffizi, Simone Verde – gli Uffizi rinnovano il loro patto con la Befana dei Vigili del fuoco, un evento ormai molto atteso dai bambini e dai fiorentini. Ci auguriamo, anche per il 2025, la consueta grande partecipazione che ha caratterizzato tutte le edizioni di questo magico appuntamento”. “È stato un Natale con tanti appuntamenti e non può che chiudere con un’altra iniziativa che riuscirà a portare un sorriso sui volti dei nostri bambini, – ha aggiunto il sindaco Sara Funaro – sarà una bella occasione per salutare insieme il periodo delle festività natalizie e augurarsi ancora una volta un sereno anno nuovo. Invito tutti a partecipare a questo appuntamento e spero che anche i numerosi turisti che sono in città con i loro bambini possano apprezzare il rinnovarsi di queste tradizioni”.