La “Biennale Enogastronomica” spegne sei candeline: alla Fortezza il trionfo del gusto

FIRENZE – Partito ufficialmente, nella Sala Barile del Palazzo del Pegaso a Firenze, il conto alla rovescia per l’apertura della “Biennale Enogastronomica”, il grande appuntamento dedicato alle eccellenze del gusto proveniente da tutta Italia, che si svolgerà da venerdì 16 a lunedì 19 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze. A dare il via al countdown […]

FIRENZE – Partito ufficialmente, nella Sala Barile del Palazzo del Pegaso a Firenze, il conto alla rovescia per l’apertura della “Biennale Enogastronomica”, il grande appuntamento dedicato alle eccellenze del gusto proveniente da tutta Italia, che si svolgerà da venerdì 16 a lunedì 19 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze.

A dare il via al countdown Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana, Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze, Claudio Bianchi, presidente Confesercenti Metropolitana Firenze, e Leonardo Romanelli, direttore artistico della Biennale.

“La Biennale – si legge in una nota di Confesercenti – non vuole essere una semplice mostra-mercato ma un evento pensato e mirato a creare un futuro consumatore più consapevole nel momento della scelta o dell’acquisto. In che modo?  Costruendo un percorso che va dall’assaggio alla degustazione guidata, all’incontro con il singolo produttore, per capire chi e cosa sta dietro a quel singolo prodotto e cosa lo distingue da altri che si possono trovare sul mercato. Per favorire tutto questo sono state attivate alcune novità importanti: ingresso alla manifestazione gratuito e libero nei 4 giorni, tante degustazioni di alto livello e laboratori dedicati alle eccellenze alimentari a ogni ora del giorno, effettuabili su prenotazione on line dal sito di Biennale Enogastronomica, a prezzi popolari”.

Questi i principali appuntamenti in programma:

Padiglione Arsenale: 150 espositori tra vino e prodotti alimentari, in assaggio con il kit di degustazione acquistabile all’ingresso. Area particolarmente importante per la manifestazione, dal momento che saranno presenti tante novità in assaggio per la prima volta a Firenze. Un’occasione unica, anche per gli operatori del settore, per entrare in contatto con produttori e realtà ancora sconosciute sul nostro territorio; possibilità di acquisto dei prodotti agli stand.

Tante attività gratuite per chi entra in Fortezza, dalle realizzazioni in diretta di gusti speciali di gelato, ad opera della Bolgheri Gelato Experience, allo speaking pubblico sul Sake a cura di Firenze Sake. E poi ancora l’allestimento fotografico “La bistecca si mette in mostra”, curato dal giornalista Marco Gemelli e Trattoria Dall’Oste, e “Eyes Wine Shot”, il vino come non lo avete mai sentito raccontare, il
divertente spettacolo teatrale de La Tognazza dedicato al vino; il convegno/tavola rotonda “la bistecca può diventare patrimonio dell’umanità?”, con riferimento alla proposta del sindaco di Firenze, Dario Nardella, di inserirla fra i beni patrimonio Unesco.

Altra importante novità di quest’anno: si potrà anche pranzare e/o cenare in “Piazza della pizza”, dove saranno presenti ben quattro pizzerie residenti: Pizzaman, Simbiosi, Bianca 00 e Gustarium, ovvero l’eccellenza della pizza Made in Firenze. Si potranno inoltre assaggiare le proposte di pizza napoletana a cura di Group Alimentari, azienda leader nella distribuzione di prodotti di alta qualità per le pizzerie di tutta Italia.

E poi c’è il ricco calendario di appuntamenti in Aula del Vino, con ben dodici degustazioni guidate fra cui Brunello di Montalcino, la verticale di Caberlot o lo Champagne. I corsi di Università della birra: “dallo stile birrario al bicchiere di birra”, per conoscere tutti i segreti e le tecniche produttive di un prodotto dalla storia millenaria e in continua evoluzione, fino alla tecnica di spillatura.

La grande Aula Magna al Primo Piano del Padiglione Arsenale diventa la grande sala da pranzo di Biennale, dove potrete sedervi e partecipare a uno dei 10 Table Chef in programma, e provare l’esperienza di un grande ristorante stellato, in compagnia dello chef, e dei grandi vini di Marchesi Antinori, abbinati alle creazioni degli chef.

Infine tanti bei “Focus masticabili” dedicati al formaggio, guidati da Onaf e in presenza dei produttori, ma anche tortelli di patate e il bel progetto Tort’Hello di Torre Osteria et Bottega, insieme ai pici dell’Associazione Amatori Pici di Chianciano.

Altre informazioni più dettagliate sul sito Internet www.biennaleenogastronomica.it/ dove sarà possibile acquistare i biglietti per i workshop e le degustazione tramite il portale destinationflorence.com, partner ufficiale dell’evento e unico rivenditore della manifestazione (sconti per soci Confesercenti, Unicoop Firenze e soci Fisar e lettori di Firenze Spettacolo).