La buona salute dell’Azienda Farmacie spa. Approvato il bilancio

SESTO FIORENTINO – E’ di poco più di 56mila euro l’utile netto dell’Azienda Farmacie e servizi spa. Il bilancio consuntivo 2013 della società interamente controllata dal Comune che gestisce le farmacie comunali e gli studi medici della città, è stato presentato nei giorni scorsi all’assemblea presieduta dall’amministratore unico Sandro Tarli alla presenza del sindaco Gianni […]

SESTO FIORENTINO – E’ di poco più di 56mila euro l’utile netto dell’Azienda Farmacie e servizi spa. Il bilancio consuntivo 2013 della società interamente controllata dal Comune che gestisce le farmacie comunali e gli studi medici della città, è stato presentato nei giorni scorsi all’assemblea presieduta dall’amministratore unico Sandro Tarli alla presenza del sindaco Gianni Gianassi, del Collegio dei revisori e del direttore generale Giampaolo Irtinni. Pur di fronte a una crescita generale dei costi e a una lieve contrazione dei ricavi (-0,87%) causata dalla crisi dei consumi e dalla riduzione della spesa farmaceutica da parte del Servizio sanitario regionale, la gestione della società ha visto un risultato positivo a causa del contenimento della spesa per il personale e di un’attenta politica degli acquisti.
Gli addetti a tempo indeterminato sono 47 in gran parte laureati, l’Azienda Farmacie spa possiede immobili di proprietà per un valore di circa 4.800.000 euro.
“Appare particolarmente degna di nota – ha spiegato Tarli – la qualità delle prestazioni e dei servizi erogati grazie alla collaborazione con i medici di base che operano negli studi medici comunali. Da questa collaborazione e grazie alle strutture di proprietà dell’azienda si possono immaginare prospettive molto interessanti per gli sviluppi dell’assistenza sanitaria nella logica del potenziamento della medicina di base”.
Dopo l’approvazione del bilancio Il sindaco ha ringraziato gli amministratori, il direttore e tutti i dipendenti “grazie al lavoro di tutti e all’efficace collaborazione del collegio dei revisori – ha detto Gianassi – in questi dieci anni abbiamo consolidato un’azienda pubblica con un patrimonio importante capace di aver fatto e di fare importanti investimenti, un’azienda che ha prodotto lavoro di qualità e svolto servizi soci-sanitari importantissimi per la città”.