“La commedia degli errori” al Teatro della Limonaia

SESTO FIORENTINO – “La commedia degli errori” andrà in scena al Teatro della Limonaia sabato 9 marzo alle 21. Si tratta di un libero adattamento per due soli attori del testo di William Shakespeare di e con Daniele Marmi e Alessandro Marini per la regia di Eugenio Allegri. La commedia degli errori è il primo lavoro in […]

SESTO FIORENTINO – “La commedia degli errori” andrà in scena al Teatro della Limonaia sabato 9 marzo alle 21. Si tratta di un libero adattamento per due soli attori del testo di William Shakespeare di e con Daniele Marmi e Alessandro Marini per la regia di Eugenio Allegri.

La commedia degli errori è il primo lavoro in proprio di Daniele Marmi e Alessandro Marini, che sono stati stregati, come i protagonisti Antifolo e Dromio, dalla mirabolante favola scenica di William Shakespeare, intuendone, oltre al già noto potenziale comico, la straordinaria attualità. La ricerca dell’altro, vero motore dell’azione, da cui scaturiscono gli errori, può leggersi oggi come angosciosa ricerca di se stessi.
La perdita di identità è cioè un tema non più ascrivibile al semplice gioco comico e se già in Shakespeare La commedia degli errori pare quasi venarsi di inaspettati significati tragici, per noi è allegoria di un essere umano sempre più straniato da sé e dagli altri, che corre contro il tempo ed è posseduto dall’errore.
E proprio dall’approfondimento di questi motivi nasce l’idea di mettere in scena lo spettacolo con due soli attori: per giocare con lo sfrenato meccanismo drammaturgico degli equivoci e perché alle peripezie dei protagonisti della “commedia degli errori”, si affianchi la storia di due amici che trovano nel Teatro il punto di incontro più alto.

Informazioni e prenotazioni: info@attodue.net – tel. 0554206021