“La cura” al Teatro Manzoni

CALENZANO – Domenica 17 e lunedì 18 settembre alle 21.30 al Teatro Manzoni va in scena “La cura”, nuovo testo di Gherardo Vitali Rosati, che firma anche la regia, interpretato da Elena Arvigo, Roberto Andrioli, Dalila Reas e Luca Tanganelli. Lo spettacolo si dipana attraverso la storia di Laura, ricercatrice farmaceutica che all’improvviso scopre di […]

CALENZANO – Domenica 17 e lunedì 18 settembre alle 21.30 al Teatro Manzoni va in scena “La cura”, nuovo testo di Gherardo Vitali Rosati, che firma anche la regia, interpretato da Elena Arvigo, Roberto Andrioli, Dalila Reas e Luca Tanganelli.

Lo spettacolo si dipana attraverso la storia di Laura, ricercatrice farmaceutica che all’improvviso scopre di avere una grave malattia. Crede nel potere della scienza e per lei il lavoro è una missione. In questo turbine ha smarrito da anni un marito, e ha lasciato che i suoi due figli – Mathieu e Chiara, quasi trentenni – scivolassero tranquillamente a Parigi, con la scusa dello studio. Ma quando finalmente la sua equipe scopre un farmaco rivoluzionario, le viene diagnosticato un tumore. Inizierà così un percorso fra ospedali, esami, chirurghi e oncologi che la farà vagare fra varie città, allontanandola sempre più dalle sue mansioni. Intanto si riaffacceranno nella sua vita i figli, alternandosi per aiutarla, e in una sala d’attesa incontrerà anche Marco, un orchestrale torinese affetto dalla sua stessa malattia. Presentato in anteprima alla Festa del Teatro di San Miniato 2017, lo spettacolo è prodotto dal Teatro delle Donne Centro Nazionale di Drammaturgia in collaborazione con Fondazione Istituto del Dramma Popolare di San Miniato. Prima degli spettacoli: libreria e cena al buffet sulla terrazza del teatro.