CAMPI BISENZIO – Il (possibile) pedaggio sulla Fi-Pi-Li visto da un’altra prospettiva rispetto alla Piana. Quella dell’Empolese Valdelsa dove Azzurra Vanni (nella foto in basso) è la coordinatrice per il nuovo movimento di Gianni Alemanno, Indipendenza. “Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha dichiarato che è “costretto” a mettere il pedaggio per i mezzi pesanti in Fi-Pi-Li: verrà introdotto il sistema Free Flow per i controlli degli accessi con portali a ogni ingresso e uscita. Un portale di questi accessi è previsto a Empoli. Il costo del pedaggio è stimato intorno all’80% delle tariffe autostradali attuali. Ma la Fi-Pi-Li è l’arteria del sistema stradale della Toscana più importante, il pedaggio è una “proposta indecente” e comporterebbe un aumento del costo finale delle merci, di conseguenza aumenti per famiglie e aziende”. E ancora: “Aumenti non equi visto che la Regione ha sempre preso le imposte dai cittadini toscani, tributi versati anche per la manutenzione delle infrastrutture. I mezzi pesanti, quindi, potrebbero decidere di attraversare i centri abitati, una situazione improponibile. Il pedaggio stimato per una cifra di 14 milioni (7 milioni quella degli autovelox) non basterebbe per i lavori strutturali della superstrada che ha un bisogno impellente di manutenzione. E chissà che in futuro il pedaggio non venga esteso a tutti i cittadini. La Fi-Pi-Li, inoltre, rappresenta il collegamento più veloce che il capoluogo toscano ha con la costa della nostra regione. Le strade pubbliche dovrebbero rimanere tali, sono un bene per tutta la comunità”.
La Fi-Pi-Li e il pedaggio… da un’altra prospettiva: dall’Empolese Valdelsa e dal nuovo movimento di Alemanno
CAMPI BISENZIO – Il (possibile) pedaggio sulla Fi-Pi-Li visto da un’altra prospettiva rispetto alla Piana. Quella dell’Empolese Valdelsa dove Azzurra Vanni (nella foto in basso) è la coordinatrice per il nuovo movimento di Gianni Alemanno, Indipendenza. “Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha dichiarato che è “costretto” a mettere il pedaggio per i mezzi pesanti […]