La Fiera dell’economia solidale a Colonnata

SESTO FIORENTINO – Inceneritore, panificazione naturale, agricoltura bio, laboratorio del riciclo e tanto altro. Il primo fine settima di ottobre, come di consueto, torna la “Fiera dell’economia solidale e del consumo critico” alla Casa del popolo di Colonnata, in piazza Rapisardi a Sesto Fiorentino. Sabato 3 e domenica 4 ottobre, l’associazione “Equobaleno” organizza l’evento  green […]

SESTO FIORENTINO – Inceneritore, panificazione naturale, agricoltura bio, laboratorio del riciclo e tanto altro. Il primo fine settima di ottobre, come di consueto, torna la “Fiera dell’economia solidale e del consumo critico” alla Casa del popolo di Colonnata, in piazza Rapisardi a Sesto Fiorentino. Sabato 3 e domenica 4 ottobre, l’associazione “Equobaleno” organizza l’evento  green con lo scopo di far conoscere al grande pubblico il mondo dei Gas, i Gruppi di acquisto solidale, e le buone pratiche per favorire un’economia alternativa, basata sul consumo consapevole, sul rispetto dell’ambiente, dei lavoratori e degli aspetti sociali locali e dei Paesi in via di sviluppo.
La Fiera si aprirà sabato 3 ottobre alle 21 (ingresso libero) con la proiezione del docu-film “Sporchi da morire (Filthy to The Core)”, del 2011 di Marco Carlucci. La pellicola cerca di rispondere alla seguente domanda “Che impatto hanno gli inceneritori sulla nostra salute?”.
Domenica 4 ottobre la Fiera si aprirà alle 9 con il corso di panificazione e pasticceria naturale con l’utilizzo del lievito madre (corso di 4 ore su prenotazione, costo 15 euro). Alle 10 sarà la volta del laboratorio di creme e cosmetici naturali (corso su prenotazione, costo 15 euro). Alle 15 ci sarà il laboratorio per produrre in casa il tufo dai fagioli di soia (ingresso libero) e alle 16 si aprirà la ciclofficina: l’associazione SestoInBici spiegherà come fare semplici riparazione e mantenere in perfette condizioni la bicicletta (ingresso libero). Dalle 10 alle 18 sarà allestito il mercato con stand bio-enogastronomici di agricoltori locali, artigiani con prodotti ecosostenibili e associazioni no profit. Per i più piccoli, alle 15,30, l’associazione “MammeAmiche”, organizzerà un laboratorio di riciclo dal titolo “Cuore verde per l’ambiente”: per partecipare basta portare da casa vecchi oggetti di colore verde non più utilizzati come bottoni, bottiglie di plastica, tappi, tessuti e nastri a cui sarà possibile dare nuova vita.
Durante la Fiera saranno attivi lo “spazio relax” con dimostrazioni di yoga, massaggi e discipline orientali e il punto gastronomico dove gustare piatti preparati dalla Cooperativa La Bruschetta.
Per prenotazioni scrivere a lab@equobaleno.org o telefonare al 347.3096127.