La “foto di Campi”. Idv, Pd e Sel rilanciano il centrosinistra. Chissà cosa diranno i congressi nazionali dei tre partiti

CAMPI BISENZIO – “La foto di Campi”. Forse uno scherzoso modo per esorcizzare le prospettive che il centrosinistra italiano potrebbe avere davanti a sé per ricostituire un accordo che, dopo la famosa “Foto di Vasto” del settembre 2011, pareva che Bersani (Pd), Vendola (Sel) e Antonio Di Pietro (Idv) avessero raggiunto per il rilancio di […]

CAMPI BISENZIO – “La foto di Campi”. Forse uno scherzoso modo per esorcizzare le prospettive che il centrosinistra italiano potrebbe avere davanti a sé per ricostituire un accordo che, dopo la famosa “Foto di Vasto” del settembre 2011, pareva che Bersani (Pd), Vendola (Sel) e Antonio Di Pietro (Idv) avessero raggiunto per il rilancio di un Nuovo Ulivo. Ma poi, poco dopo, sono successe così talmente tante cose che pareva che Pd, Idv e Sel neanche più si potessero parlare. A Campi, invece, il rapporto tra i tre partiti hanno portato a costituire una coalizione (assieme al Psi e ad una lista civica guidata dal sindaco Fossi) che ha stravinto le elezioni amministrative del maggio scorso.
Da Campi, dunque, può ripartire l’idea di un Nuovo Ulivo? È quanto ha proposto (almeno nella discussione) la locale Idv facendo intervenire il proprio segretario nazionale, Ignazio Messina nell’incarico da appena un mese, che si è confrontato con il sindaco Emiliano Fossi (Pd) e il coordinatore regionale di Sel Giuseppe Brogi.
Si è discusso di “necessità di proporre soluzione ai problemi veri della gente”, di accantonare le inutili discussioni sull’Imu “ed occuparsi del lavoro e della ripresa economica”, dello sviluppo sostenibile che potrebbe anche “considerare una involuzione nelle tecnologie che distruggeranno l’ambiente da qui al 2100”. Ma si è anche discusso sull’opportunità di non avere un “Pd egemone ma di sviluppare il dialogo e il confronto tra idee ed esperienze diverse purché finalizzate ad ottenere risultati positivi per il Paese”.
Unità di vedute sull’immigrazione, l’acqua pubblica, la difesa della Costituzione, tema sul quale proprio oggi alle 15 l’Idv darà vita ad un flash mob in piazza Dante a Campi (come anche a Roma).
Serata positiva per il centrosinistra. Peccato che, nella “Foto di Campi” i protagonisti non siano stati i tre segretari nazionali di Pd, Sel e Idv. Oddio, uno c’era davvero per gli altri dovremo aspettare l’esito dei congressi (tutti e tre i partiti stanno vivendo una stagione congressuale) che potrebbe portare alla costituzione di un vero forte centrosinistra oppure a dare l’addio definitivo all’ipotesi di un Nuovo Ulivo.
Guarda la foto gallery dell’incontro che si è tenuto venerdì 11 ottobre nella sala Pertini del palazzo comunale di piazza Dante.