La Giornata degli Etruschi: laboratori e visita alla Montagnola

SESTO FIORENTINO – Tornano a settembre gli appuntamenti in occasione della Giornata degli Etruschi 2022. Fra le attività previste ci sono passeggiate teatrali, laboratori, rievocazioni e installazioni artistiche, dimostrazioni sulle tecniche etrusche di lavorazione dell’oro, e visite guidate ai siti archeologici della nostra città, organizzate da Pro Loco Sesto Fiorentino in collaborazione con Biblioteca Ernesto […]

SESTO FIORENTINO – Tornano a settembre gli appuntamenti in occasione della Giornata degli Etruschi 2022. Fra le attività previste ci sono passeggiate teatrali, laboratori, rievocazioni e installazioni artistiche, dimostrazioni sulle tecniche etrusche di lavorazione dell’oro, e visite guidate ai siti archeologici della nostra città, organizzate da Pro Loco Sesto Fiorentino in collaborazione con Biblioteca Ernesto Ragionieri, Associazione culturale Antichi Popoli, Zera Eventi, La Racchetta, Associazione Maninarte con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana.

Di particolare interesse le aperture straordinarie della Tomba della Montagnola, in programma nei giorni 23-24-25 Settembre e 1 e 2 Ottobre, in occasione delle quali sarà anche visitabile l’installazione artistica temporanea con percorso multisensoriale a cura di Serena Sarti. Associazione Zera propone quest’anno una passeggiata teatrale dal titolo “Oltre il bosco”, che si terrà Domenica 18 Settembre a partire dalle ore 17.00 presso la necropoli etrusca di Palastreto. Infine, sabato 24 settembre gli artisti orafi dell’Associazione Maninarte faranno una dimostrazione delle tecniche etrusche di lavorazione dell’oro.

Presso la Biblioteca si terranno invece dei laboratori per bambini a cura di Valter Fattorini: mercoledì 21 con il laboratorio “Mostri etruschi” i ragazzi saranno guidati nella manipolazione dell’argilla per plasmare animali fantastici ispirandosi alle immagini di pitture e sculture etrusche (bambini da 5 a 8 anni), mentre venerdì 30 settembre, con l’attività “Zanne feroci: i cinghiali degli Etruschi”, i ragazzi realizzeranno con tecniche varie (incisione e sbalzo su lamina di rame) immagini di cinghiali ispirate ai reperti ritrovati nella Tomba della Montagnola e nella Necropoli di Populonia (per ragazzi da 9 a 12 anni). Tutte le iniziative prevedono la prenotazione obbligatoria.