La “Maraviglia” del teatro di strada a Calenzano Alto

CALENZANO – Una ventina di spettacoli di arte di strada in due intensi giorni di Festival nel borgo di Calenzano Alto chiuso al traffico. Torna così il 13 e 14 giugno Maraviglia, festival di arte di strada promosso dal Comune insieme all’Atc e in collaborazione con l’associazione Laboratori 29 con la direzione artistica di Lohengrin […]

CALENZANO – Una ventina di spettacoli di arte di strada in due intensi giorni di Festival nel borgo di Calenzano Alto chiuso al traffico. Torna così il 13 e 14 giugno Maraviglia, festival di arte di strada promosso dal Comune insieme all’Atc e in collaborazione con l’associazione Laboratori 29 con la direzione artistica di Lohengrin Di Ponio.

“E’ la seconda edizione di Maraviglia – spiega l’assessore alla cultura Irene Padovani – un festival in cui l’amministrazione comunale ci crede per due motivi: perchè valorizza il Borgo e perchè valorizza gli artisti di strada e quindi la cultura in generale. Il festival lo abbiamo fatto con l’idea che potesse diventare un appuntamento fisso, capace di attrarre pubblico anche da fuori e quindi di valorizzare il nostro borgo medievale. Pensiamo che questa sfida sia ancora valida e che il festival stia già diventando un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono passare due giornate d’estate all’aria aperta, immersi in un’atmosfera storica e artistica, con tanti eventi adatti a tutte le età e a tutti i gusti”.

Il sabato il borgo aprirà al festival dalle 18 alle 24, mentre domenica dalle 17 alle 23.  In questa nuova edizione del festival ci sarà PinkMary, l’artista che ha inventato la disciplina del tessuto a U, troveremo artisti comeLuigi Ciotta due volte vincitore del premio “Cantieri di strada FNAS”, compagnie come i Teatri 35 con “Per grazia ricevuta”, spettacolo di tableaux vivants all’altezza della loro fama, e la musica della street band Funk Off street.

“L’arte al servizio di ogni persona e non le persone al servizio dell’arte – dice il direttore Di Ponio – la creatività come risorsa fondamentale nella vita quotidiana di ognuno: questa nuova edizione di Maraviglia lascerà un importante segno presentando il Manifesto del Teatro Diffuso, la nuova corrente di pensiero artistico da cui nasce questa manifestazione”. Anche a Maraviglia ci sarà uno spazio per festeggiare i 750 anni di Dante con lo spettacolo del 13 giugno “Gli stornelli infernali”.

Musica, teatro, bande musicali, giochi artistici e anche mercatini.

“Il nostro impegno è quello di valorizzare il mondo della filiera corta – dice il presidente dell’Atc Niccolò Taiti – e quindi avremo un mercatino di prodotti provenienti dalle zone vicine, garantire i livelli di qualità artigianale con la presenza di un vetraio che arriva da Milano e il liutaio Fabio Chiari. Ci saranno anche un punto ristoro e quest’anno si potranno prenotare i biglietti anche attraverso il Box office”.

L’ingresso è di 6 euro e ridotto di 4 euro, gratuito fino a 10 anni, ma è possibile anche fare un abbonamento di 10 euro per entrambe le giornate. Durante Maraviglia sarà vietato l’accesso al borgo con le auto a tutti.