La “Meglio genia” torna a promuovere il settembre di Campi Bisenzio

CAMPI BISENZIO – Presentazione in grande stile, a Villa Rucellai, dell’edizione 2013 de “La meglio genia” o, come è stata definita in sede di presentazione, “la vetrina delle tradizioni tipiche del nostro territorio”. A fare gli onori di casa il vice-sindaco Monica Roso e l’assessore allo sviluppo economico Luigi Ricci; insieme a loro Marino Roso, […]

CAMPI BISENZIO – Presentazione in grande stile, a Villa Rucellai, dell’edizione 2013 de “La meglio genia” o, come è stata definita in sede di presentazione, “la vetrina delle tradizioni tipiche del nostro territorio”. A fare gli onori di casa il vice-sindaco Monica Roso e l’assessore allo sviluppo economico Luigi Ricci; insieme a loro Marino Roso, presidente onorario Confesercenti, Riccardo Fragassi, per il consorzio Fare Centro Insieme, e Paolo Piazzini, direttore commerciale di Chianti Banca, main sponsor dell’iniziativa con una spesa di 30.000 euro e altri 15.000 già programmati per il periodo natalizio. Seppur con un programma ridotto rispetto alle precedenti edizioni, “La meglio genia” prenderà il via martedì 3 per concludersi il 22 settembre, con tanti appuntamenti che fanno della tradizione e della riscoperta del territorio il filo conduttore di una kermesse che, anno dopo anno, ha sempre portato a Campi e nelle sue frazioni tantissime persone. E se il vice-sindaco Monica Roso ha voluto puntare l’attenzione su una serie di appuntamenti che avranno come protagonista il cappello di paglia (su tutti la tavola rotonda sul tema “Il cappello e la società campigiana” in programma il 14 settembre in sala consiliare e la relativa mostra fotografica “Dagli splendori dell’Ottocento all’eccellenza manifatturiera nella Piana” che si terrà proprio nei locali di Chianti Banca), l’assessore Ricci ha tracciato le linee guida della rassegna: “E’ importante fare memoria delle radici storiche del nostro territorio per non perdere di vista il concetto che questa è e resta un’area produttiva. Così come è importante unire la tradizione alla vocazione a una produzione che va oltre i confini nazionali”. Ai vertici di Confesercenti, invece, il compito di illustrare le date che vedranno l’associazione di categoria protagonista assoluta, anche nell’organizzazione: “Si tratta – hanno detto Roso e Fragassi – dei giorni 19, 20, 21 e 22 settembre. Quattro giorni che avranno come “palcoscenico” piazza Fra’Ristoro dove si svolgerà una vera e propria festa, la festa dei mangiari di strada, un appuntamento che ha sempre richiamato moltissimi appassionati e che avrà il suo momento clou nel corteo storico di domenica 22 che darà vita a una rievocazione della civiltà contadina del ventesimo secolo a cura del gruppo ‘900”. La presentazione de “La meglio genia”, inoltre, ha rappresentato per Chianti Banca l’occasione per fare il punto della situazione a diciotto mesi dall’integrazione del Credito Cooperativo Fiorentino. E i numeri snocciolati dal direttore commerciale dell’istituto di credito sono sicuramente incoraggianti: “Innanzitutto – ha spiegato Piazzini – mi piace ribadire il concetto che la nostra è la banca della comunità con un’attenzione forte a tutto ciò che i territori dove operiamo offrono. E, ad oggi, posso dire che la nostra fiducia è stata ripagata con oltre 1.400 nuovi clienti, settecento soci campigiani, 450 dei quali espressione delle due filiali di Campi Bisenzio. Un altro dato positivo poi è rappresentato dai finanziamenti concessi dalla banca: siamo attivi in quattro province con 38 filiali e il 70 per cento degli impegni riguarda proprio il territorio della Piana, segno di una vivacità imprenditoriale importante. Per quanto riguarda Campi, poi, la fase di conoscenza è terminata e con un potenziale importante ancora da sviluppare, non è un caso che anche in questa occasione Chianti Banca si sia confermata come uno strumento sociale per l’organizzazione di iniziative che altre banche e altri enti dimenticano”.
Pier Francesco Nesti