La mobilità del futuro, i nuovi scenari al Design Campus di Calenzano

CALENZANO – Parte da Calenzano la progettazione della mobilità del futuro. Nell’aula magna del Design Campus si è aperto stamani il convegno organizzato dal centro di iniziativa per il settore Automotive toscano Movet. Al centro dell’incontro ci sono gli scenari futuri di un settore strategico come la mobilità, la progettazione di uno sviluppo percorribile e […]

CALENZANO – Parte da Calenzano la progettazione della mobilità del futuro. Nell’aula magna del Design Campus si è aperto stamani il convegno organizzato dal centro di iniziativa per il settore Automotive toscano Movet.
Al centro dell’incontro ci sono gli scenari futuri di un settore strategico come la mobilità, la progettazione di uno sviluppo percorribile e sostenibile per l’intero settore, dai combustibili alle motorizzazioni alternative e sostenibili.
“Diamo il nostro benvenuto a tutti i partecipanti al convegno – ha detto il Sindaco Alessio Biagioli aprendo il convegno – che siamo orgogliosi di ospitare nella sede universitaria di Calenzano. La nostra città si conferma così come un punto di riferimento per l’innovazione, a riprova delle giuste scelte fatte dall’Amministrazione per sviluppare sul nostro territorio i settori della ricerca e del design legati ai prodotti industriali”.
Il convegno ha raccolto l’adesione di importanti attori internazionali del settore, tra i quali Piaggio, Continental, Schaeffler, Pierburg, Yanmar, Magneti Marelli, Gkn, Magna, Enel che discuteranno insieme in una “tavola rotonda” di due giorni per cercare di identificare quali saranno i percorsi futuri di un settore strategico sia per l’economia che per l’ecosistema, anche a fronte di un mercato in decrescita e quasi saturo nel continente europeo a cui fa invece contrasto un mercato in esponenziale crescita nei paesi emergenti, che sta già dando segnali di rapido disequilibrio delle condizioni ambientali. All’organizzazione del convegno ha collaborato proprio una di queste “scelte”: PMD- Promo Design, la società di ricerca per l’innovazione di prodotto e processo fondata e voluta dal Comune di Calenzano per affiancare e completare le attività del corso di laurea in disegno industriale.