CAMPI BISENZIO – Nessun promosso, due rimandati, tutti gli altri bocciati. Sono i giudizi su sindaco e giunta da parte dei consiglieri comunali di Forza Italia Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio che oggi hanno pubblicato le “pagelle politiche” semestrali nei confronti dell’amministrazione comunale.
“Un vero e proprio disastro” è il giudizio sul sindaco Emiliano Fossi. “Dopo tre anni dall’inizio del mandato assistiamo ancora unicamente a un profluvio di parole, promesse, ‘vediamo’, ‘stiamo valutando’, ‘sperimentiamo”. Tra le critiche mosse dagli esponenti dell’opposizione c’è la sentenza della Corte dei Conti che “ha recentemente accolto, globalmente, l’esposto della presentato nel 2014 da Forza Italia in merito alla stampa dei libri sulla prima edizione dei Camp Lab i laboratori civici sempre scarsamente partecipati promossi dal sindaco Fossi”. Gandola, presentando oggi ai giornalisti le pagelle, ha anche sottolineato che “avremmo avuto piacere che il sindaco, che recentemente ha festeggiato con un’iniziativa di partito i tre anni di mandato, si fosse confrontato con il Consiglio comunale spiegando i risultati ottenuti”.
Non sono più dolci i giudizi nei confronti del vicesindaco, Monica Roso. “Se prima l’assessore Roso – ha detto Martinuzzi – risultava piuttosto defilata, da quando ha preso un po’ di spazio non ha fatto altro che errori su errori. In queste settimane deve fare i conti con la rabbia delle mamme in cui bambini sono rimasti esclusi dalle scuole dell’infanzia Cianti e Valerio”. Poi nella pagella si fa riferimento al museo Manzi “destinato alla chiusura”.
Rimandato a settembre l’assessore Riccardo Nucciotti: “Assessore nel passato le avevamo sempre affidato voci vicini alla sufficienza apprezzando non tanto il risultato del suo lavoro amministrativo, quanto il suo attivismo essendo sempre pronto a precipitarsi dove vi era la necessità”. Stavolta però gli esponenti di opposizione sottolineano i problemi delle scuole di Campi ricordando la chiusura della scuola Gandhi, e della sicurezza. “Ormai i ladri hanno visitato tutte le scuole di Campi” e questo semestre “si è registrata una rapina a mano armata alla Lidl”.
Bocciatura per Stefano Salvi. “Oltre a vedere sui social network la sua costante presenza alle partite della Fiorentina ci sfugge conoscere la sua attività da assessore. Del piano regolatore non si sa più nulla, anzi si sa della tirata di orecchie da parte della Corte dei Conti che vi ha ricordato che anche gli studi preliminare devono essere fatti dagli uffici comunali”. Nella pagella si parla anche della tramvia “ancora tutta in alto mare” e “aver pensato di collegare Campi Bisenzio con le Piagge e con la Stazione Leopolda è una scelta infelice che non convince nessuno”.
Sulla questione abitativa “drammatica ed emergenziale” mettono l’accento Gandola, Martinuzzi e Valerio nel dare giudizio all’assessore Luigi Ricci. Bocciato perché “nel 2013 i senza fisso dimora erano 56, poi nel 2014 64 e adesso addirittura 77. La situazione le è così sfuggita di mano che tutta l’opposizione dietro consiglio del Gruppo casa ha controfirmato la richiesta di convocazione di un nuovo Consiglio comunale da dedicare alla tematica dell’emergenza abitativa”.
Più positivo il giudizio nei confronti dell’assessore Roberto Porcu, rimandato a settembre ma secondo Valerio si sarebbe potuti arrivare anche a una sufficienza per la partenza del Giro d’Italia da Campi. Ma “più che Rosa la tappa del giro è stata Rossa. Nel Comitato d’onore avete voluto pervicacemente inserire addirittura i consiglieri regionali del Pd dimenticandovi di inserire quanto meno il Presidente del Consiglio comunale”. Critiche anche sugli eventi collaterali al Giro “scarsamente partecipati”. Nota positiva la presenza a Pallagorio per il rinnovo del gemellaggio.
Bocciatura secondo Forza Italia per l’assessore Eleonora Ciambellotti. “Continuiamo a non conoscere quale sia il suo ruolo nell’intricata vicenda della costruzione del nuovo inceneritore – scrivono i consiglieri nella pagella –. I rifiuti ingombranti abbandonati nei pressi dei cassonetti risultano ancora presenti, così come il guano di piccione che degrada l’atrio sotto l’aula consiliare”. Poi, ha sottolineato la consigliera Martinuzzi, “lei è anche assessore alle Pari opportunità. La commissione consiliare è vergognosamente, da due anni, in una situazione di stallo. Sono due anni infatti che la Commissione non presenta al Consiglio, entro il mese di marzo come prevede il regolamento, la relazione sulla propria attività”.
Infine, per l’assessore Vanessa De Feo “insieme al sindaco Fossi la sua è la bocciatura più fragorosa. Con il bilancio preventivo di quest’anno ha aumentato tutto il possibile: tosap, tasi, più del 10% della tassa di soggiorno”. “Attraverso gli addetti di Ica, la concessionaria comunale, avete considerato i commercianti come mucche da mungere e avete multato 303 commercianti per qualche adesio di troppo in vetrina incassando ben 179.250 euro. Vogliamo poi parlare delle 11mila multe emesse in pochi mesi dalle nuove telecamere che regolamentano la Ztl?”.
“Ma non è vero che critichiamo e basta – ha concluso oggi Paolo Gandola – la nostra è sempre stata un’opposizione costruttiva e in autunno abbiamo intenzione di fare un’iniziativa in cui daremo conto di tutti gli atti, le proposte, le mozioni che abbiamo presentato per trovare soluzioni ai problemi. Più che ‘governo ombra’ noi abbiamo fatto una limpida opposizione”.
