La partita del “cuore”, in attesa del fischio di inizio (1)

FIRENZE – Ogni anno dal 1992 si gioca la partita del Cuore che vede protagonisti i giocatori della Nazionale Cantanti contro squadre diverse, ogni anno lo scopo da raggiungere è diverso. Questo è diventato  un appuntamento classico a cui ospiti di rilievo come i piloti di formula 1, politici arbitri aderiscono con entusiasmo. Questo anno […]

FIRENZE – Ogni anno dal 1992 si gioca la partita del Cuore che vede protagonisti i giocatori della Nazionale Cantanti contro squadre diverse, ogni anno lo scopo da raggiungere è diverso. Questo è diventato  un appuntamento classico a cui ospiti di rilievo come i piloti di formula 1, politici arbitri aderiscono con entusiasmo. Questo anno la Nazionale Cantanti dovrà vedersela con il Team Emergency di Gino Strada allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Emergency festeggia quest’anno i suoi primi 20 anni di attività, medicina e diritti, curando 6 milioni di persone. I fondi quest’ano saranno destinati all’avviamento di un poliambulatorio a Castel Volturno e all’acquisto di nuove attrezzature per il centro Salam di cardiochirurgia di Emergency a Khartoum in Sudan.
Ieri nello speciale Radio 2 Social Club a cui hanno partecipato tra gli altri Carlo Conti, che presenterà la serata, e Gino Strada è stato possibile visitare il Polibus, cliniche mobili di Emergency di Emergency che gira per le campagne italiane per portare il suo aiuto.
Gino Strada avrà la maglietta numero 11, una scelta significativa perché ricorda l’articolo 11 della Costituzione che recita così: L’Italia ripudia la guerra.
Molti hanno aderito a questa iniziativa anche tra le vecchie glorie della Fiorentina, così Firenze vede nuovamente in campo Toldo, Antognoni e Batisuta mentre l’allenatore del Team Emergency è Roberto Baggio, Montella invece allena, per questa occasione, la Nazionale Cantanti.
Carlo Conti ha sottolineato una sfida per oggi, quella di battere il record di donazioni ricevute lo scorso anno in occasione della Partita del Cuore che si è giocata allo Juventus Stadio. Una Sfida che i fiorentini non potranno non accettare. Per vincerla si potranno donare fino a domani 2 euro mandano un sms da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce, o chiamando da rete fissa TeleTu e 5 o 10 euro chiamando da rete fissa TelecomItalia , Infostrda o Fasweb al numero 45503.

Melania Pellegrini

Foto Roberto Vicario