La piazza degli eventi estivi è Fra’ Ristoro

CAMPI BISENZIO – I riflettori dell’estate saranno puntati su piazza Fra’ Ristoro. Nella piccola e gradevole piazza a due passi dal ponte alla Rocca, in pieno centro cittadino, dove adesso si trovano un palco, un chiosco e due strutture attrezzate per il ristoro, si svolgerà l’estate campigiana. Dal 1 giugno (meteo permettendo, altrimenti la data […]

CAMPI BISENZIO – I riflettori dell’estate saranno puntati su piazza Fra’ Ristoro. Nella piccola e gradevole piazza a due passi dal ponte alla Rocca, in pieno centro cittadino, dove adesso si trovano un palco, un chiosco e due strutture attrezzate per il ristoro, si svolgerà l’estate campigiana. Dal 1 giugno (meteo permettendo, altrimenti la data d’inizio scivolerà di una settimana) fino al 30 settembre il programma di eventi si terrà proprio in piazza.

“La nuova stagione della piazza Fra’ Ristoro – ha detto l’assessore allo sviluppo economico Eleonora Ciambellotti – perchè di questo si tratta è partita dal percorso partecipativo dei CampiLab. Questa piazza diventerà un punto di attrazione e dove si ritroveranno con le loro attività le associazioni”.

L’apertura degli spazi sarà ogni sera alle 18 e la chiusura intorno alle una di notte, in queste ore si alterneranno musica, teatro, appuntamenti culturali, uno spazio per il punto ristoro con primi e pizze.

“Per noi questa è una novità assoluta – ha detto il sindaco Emiliano Fossi – il chiosco e un palco sono elementi di novità, è un tassello di strategia per la rinascita del centro. Oggi il centro di Campi è irriconoscibile per la vitalità che sta esprimendo e forse se avessimo presentato il bando due anni e mezzo fa non si sarebbe presentato nessuno. Oggi diamo il giusto riconosciemnto a chi ha deciso di scommettere su Campi Bisenzio”.

A coordinare le attività estive l’associazione culturale SC Sabatino Cardella che si è aggiudicata il bando per la gestione dell’estate in piazza.

“Abbiamo esperienza nel settore – ha detto Ugo Cardella dell’associazione – le piazze deveono essere del popolo e farle vivere dalle persone. Abbiamo 250 posti a sedere e spettacoli 7 giorni su 7. Si inizia con un concerto anni 70-80 e si prosegue con piano bar, musica latino americana e tanto altro ancora”.

Cardella non ha nascosto qualche perplessità sul “problema rumore”, ma ha aggiunto “staremo attenti e controlleremo l’audio”.

La novità dell’estate in piazza piace alla Pro Loco, al centro commerciale naturale Fare centro insieme e a Confesercenti.

“Lavoriamo insieme per definire tutto il programma – ha detto Ester Artese di Pro Loco Pro Campi – insieme a tutte le associazioni sia sociali che culturali”.

I negozi del centro potranno stare aperti la sera anche per tutta la stagione. “Di sicuro il mercoledì sera ci saranno le aperture del commercio – ha detto Patrizia Lombardi presidente di Fare centro insieme – negli altri giorni decideranno i negozi di dare o meno l’adesione all’apertura. Del resto abbiamo visto che il binomio cultura e commercio funziona”.

“Abbiamo lavorato per portare gli imprenditori di successo – ha detto Alessandro Falcini di Confesercenti – e l’obiettivo è far vivere questa piazza e continueremo a fare eventi. Per quanto riguarda il commercio, intanto, è stata invertita la tendenza: adesso ci sono negozi che aprono a differenza di quello che avveniva in passato”.