La prima volta di Sesto al ballottaggio

SESTO FIORENTINO – Sesto Fiorentino si sveglia con il ballottaggio. E’ questo il risultato delle elezioni di domenica 5 giugno. Da poche ore si sono concluse le operazioni di spoglio. Ecco il dato finale delle 41 sezioni: Lorenzo Zambini (Pd, Sesto Siamo Noi, Sesto Civica) 32,56%, Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana, PerSesto) 27,41%, Maurizio Quercioli (Per […]

SESTO FIORENTINO – Sesto Fiorentino si sveglia con il ballottaggio. E’ questo il risultato delle elezioni di domenica 5 giugno. Da poche ore si sono concluse le operazioni di spoglio. Ecco il dato finale delle 41 sezioni: Lorenzo Zambini (Pd, Sesto Siamo Noi, Sesto Civica) 32,56%, Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana, PerSesto) 27,41%, Maurizio Quercioli (Per Sesto Bene Comune, Insieme) 19,20%, Maria Tauriello (Forza Italia, Lega Nord-Fratelli d’Italia) 10,81%, Pietro Cavallo (Movimento 5 Stelle) 10,02%.

Il primo dato sa sottolineare è la caduta del Pd che arriva al 28,66%, un  minimo mai toccato. Il secondo dato è il calo dei votanti, poco più del 63%, con 10 punti in meno rispetto alle ultime elezioni comunali del 2014. Maurizio Quercioli supera, di poco, il risultato delle scorse comunali, il centrodestra di Maria Tauriello ha ottenuto il 2,7% in più rispetto alla passata tornata elettorale mentre il Movimento 5 Stelle cresce, rispetto alle scorse comunali, di due punti. Adesso la sfida finale è tutta a sinistra: il ballottaggio tra Zambini e Falchi il 19 giugno. E in questa competizione “testa a testa” tutto potrebbe succedere.

Dopo la lunga diretta streaming di 4 ore nella notta delle elezioni, da parte di Piananotizie e Sesto Tv, una breve pausa e alle 10 saremo di nuovo in streaming per commentare i risultati.