La ricostruzione storica dell’assedio del Castello

CALENZANO – L’assedio del Castello di Calenzano, avvenuto nel 1325, sarà ricostruito  domenica 12 ottobre in occasione del Medioevo alla porte di Firenze, programma di iniziative organizzato dal Comune e dall’Atc. La ricostruzione storica dell’assedio al castello ad opera di Castruccio Castracani. giunta alla quinta edizione, inizierà nella giornata di sabato quando sarà possibile partecipare […]

CALENZANO – L’assedio del Castello di Calenzano, avvenuto nel 1325, sarà ricostruito  domenica 12 ottobre in occasione del Medioevo alla porte di Firenze, programma di iniziative organizzato dal Comune e dall’Atc. La ricostruzione storica dell’assedio al castello ad opera di Castruccio Castracani. giunta alla quinta edizione, inizierà nella giornata di sabato quando sarà possibile partecipare ad una visita guidata sia del Museo del Figurino Storico sia del borgo. Alle 16.30 si terrà una conferenza in merito all’evoluzione delle tecniche di assedio, mentre la sera si potrà gustare il cibo medievale alla presenza di alcuni rievocatori che riprodurranno l’atmosfera di una vera e propria cena medievale nel castello.
La parte centrale della manifestazione si terrà domenica 12 ottobre, quando sarà allestito un mercatino storico e, a partire dalle ore 16, avrà inizio la rievocazione vera e propria dell’assedio di Castruccio a cura del gruppo storico Castrum Calenzani, con la partecipazione di alcuni gruppi storici.
Intanto è in preparazione il prossimo anno un evento per il 690° anniversario dell’assedio.
Per informazioni e prenotazioni per la cena 055.0502161, segreteria@atccalenzano.it – facebook.com/atc.calenzano