La rievocazione storica della battitura alla Festa del grano

SESTO FIORENTINO – La rievocazione storica della battitura del grano, la benedizione e la cena “sul papero” saranno gli appuntamenti dell’edizione 2014 della Festa del grano organizzata dalla Pro Loco insieme all’Associazione Antichi mestieri e mondo contadino. Per una settimana a Sesto Fiorentino il mondo contadino tornerà ad essere protagonista con una serie di eventi […]

SESTO FIORENTINO – La rievocazione storica della battitura del grano, la benedizione e la cena “sul papero” saranno gli appuntamenti dell’edizione 2014 della Festa del grano organizzata dalla Pro Loco insieme all’Associazione Antichi mestieri e mondo contadino. Per una settimana a Sesto Fiorentino il mondo contadino tornerà ad essere protagonista con una serie di eventi che caratterizzeranno i giorni dal 3 all’11 luglio nel parco dell’Oliveta in Camporella.

Si inizia il 3 luglio alle 21 nel centro di Sesto con la sfilata di figuranti in abiti dei contadini del primo Novecento con la Banda di Bagnolo che sfileranno in piazza Ginori, via Verdi, via Cavallotti, via Azzari angolo piazza del Mercato. Come da tradizione il 4 luglio alle 18.30 sull’aia della Famiglia Moscardi a Quinto Alto si terrà la benedizione del grano officiata da don Carlo Nardi e al termine sarà proposto un buffet di prodotti tipici. Dopo le passeggiate in città tra archeologia e le Ville in programma il 7 luglio alle 20.30, si terrà festa-del-grano-419-e1342262369760martedì 8 luglio alle 18 alla Biblioteca Ragionieri a Doccia la tredicesima conferenza sui cereali con esperti del settore. Tema: “Il pane: valore nell’alimentazione quotidiana e nella cultura gastronomica delle varie regioni italiane” al termine si terrà un buffet con prodotti tipici. Al pane sarà dedicata anche una mostra fotografica allestita dal 7 al 14 luglio nella Biblioteca di Doccia.

Nel parco dell’Oliveta, mercoledì 9 luglio dalle 18.30 alle 21 si terrà la rievocazione della storica battitura del grano manuale “correggiato” e meccanico degli anni 1900 e 1930 con esposizione degli attrezzi e delle macchine dell’agricoltura da ieri a oggi. Il ballo sarà protagonista giovedì 10 lugio alle 21 alla Casa del Guidi. La Festa del grano si chiuderà venerdì 11 luglio alle 21 alla Casa del Guidi in Camporella con la Cena con il papero serata di premiazione e musica alla presenza dei bambini Saharawi.

Durante la Festa del grano, dal 3 all’11 luglio il Museo della civiltà contadina sarò aperto tutte le sere e sarà possibile visitarlo telefonando per appuntamento al numero: 055.446071.