La SAF, società astronomica fiorentina, cerca una sede

La SAF (Società astronomica fiorentina) cerca una sede. Fino ad ora aveva a disposizione una stanza all’interno del Liceo Agnoletti, ma la recente emergenza sanitaria e la necessità per la scuola di via Ragionieri di maggiori spazi, ha costretto l’associazione che conta oltre 50 soci, a cercare una nuova “casa”. Il trasloco è iniziato e, […]

La SAF (Società astronomica fiorentina) cerca una sede. Fino ad ora aveva a disposizione una stanza all’interno del Liceo Agnoletti, ma la recente emergenza sanitaria e la necessità per la scuola di via Ragionieri di maggiori spazi, ha costretto l’associazione che conta oltre 50 soci, a cercare una nuova “casa”.

Il trasloco è iniziato e, per ora, gli oggetti dell’associazione, gli strumenti per l’osservazione del cielo, immagazzinati presso un socio. “Dobbiamo – scrivono i soci di SAF – ancora una volta ringraziare il socio Vice Presidente Claudio Filipponi che per primo ha offerto la disponibilità di una stanza presso la propria abitazione, laddove andremo a stipare una parte del nostro materiale didattico. Quindi abbiamo l’urgenza di trovare una nuova collocazione  entro breve, stiamo cercando tra l’altro anche garage (a piano, non sottosuolo) con un costo d’affitto massimo tra i 50 euro e poco più, mensile. Stiamo anche contattando le amministrazioni locali coinvolgendole nel nostro problema e ci hanno assicurato collaborazione, ma ad oggi nessuna novità”. Nel corso dei due anni che l’associazione ha avuto la sede all’Agnoletti sono state organizzate molte serate di osservazione del cielo e conferenze tenute da docenti universitari e molti sono stati i partecipanti provenienti da Sesto Fiorentino e da Campi Bisenzio. “Siamo un’associazione – dice Andrea Antonini – che vive del tesseramento dei soci e del 5×1000 alla SAF Aps. Chi venisse a conoscenza di una disponibilità per la sede può contattare  il nostro presidente Leonardo Malentacchi”.