La serie C si sposta sul panno verde del Subbuteo. Con un “pezzetto” di Calenzano

CALENZANO – Lo chiamano il calcio in punta di dito. Fatto sta che in tanti di noi, compreso il sottoscritto, fa tornare alla memoria ricordi bellissimi, ricordi di pomeriggi passati in assoluta spensieratezza giocando per ore al Subbuteo. Già, il Subbuteo che, secondo il linguaggio tecnico (Wikipedia docet), “è un gioco da tavolo nel quale […]

CALENZANO – Lo chiamano il calcio in punta di dito. Fatto sta che in tanti di noi, compreso il sottoscritto, fa tornare alla memoria ricordi bellissimi, ricordi di pomeriggi passati in assoluta spensieratezza giocando per ore al Subbuteo. Già, il Subbuteo che, secondo il linguaggio tecnico (Wikipedia docet), “è un gioco da tavolo nel quale viene riprodotto, in miniatura, il gioco del calcio”. Per quanto mi riguarda è qualcosa di più. Non solo per quanto mi riguarda ovviamente. Lo sanno benissimo i “ragazzi”, giovani e meno giovani, del North Florence Subbuteo Club, che a sede a Calenzano, alcuni dei quali, in questo caso a titolo personale, domenica 13 gennaio parteciperanno al Museo del calcio di Coverciano a “La serie C in miniatura”, iniziativa promossa da Fisct ed Elevan Sports ed Hellodì, che altro non è un evento, “in forma di Subbuteo tradizionale”, del campionato italiano di calcio di serie C 2018/2019.

La giornata vedrà impegnate le 59 formazioni in miniatura del campionato di calcio di serie C, che “si daranno battaglia” sui panni verdi del calcio in miniatura per determinare la regina della terza serie. Ogni formazione è stata appositamente realizzata da Astrobase su materiale HW Soccer3d, con le maglie delle squadre partecipanti alla serie C 2018/2019. Ogni iscritto potrà quindi scegliere la squadra con cui scendere in campo, che rappresenterà anche attraverso la maglia t-shirt portacolori, appositamente realizzata per l’evento.
La partnership tra Fisct, Eleven Sports ed Hellodì permetterà la trasmissione dell’evento, direttamente sulla piattaforma OTT: www.elevensports.it con di telecronache, interviste, intrattenimenti e altro ancora. Interverranno all’evento personaggi del mondo del calcio e, grazie alla Digital Factory milanese Hellodì di Milano, anche delle community social tra le più seguite oggi dagli appassionati di calcio come per esempio “Chiamarsi Bomber”. Le 59 società di calcio di serie C, inoltre, promuoveranno l’evento sulle loro piattaforme social e siti Internet.

“L’iniziativa – si legge in una nota – vuole essere la prima all’interno di un progetto che si sta concretizzando tra Fisct in collaborazione con Eleven Sports ed Hellodì, affinchè il nostro gioco possa essere vissuto anche televisivamente da un pubblico più ampio, grazie ad un palinsesto da strutturare durante la stagione con eventi ad hoc e mirati”. Per ulteriori informazioni e iscrizioni https://www.elevensports.it/registration.

Per quanto riguarda il North Florence Subbuteo Club, già fissata la data per la seconda edizione del “Trofeo Davide Astori – Capitano per sempre”, organizzato in collaborazione con il Museo Fiorentina: sarà il 3 marzo, a un anno dalla scomparsa del numero 13 della Fiorentina. E Capitano per sempre.