La storica tipografia Nuova Cesat rischia la chiusura. Slc-cgil chiede “una soluzione che consenta la prosecuzione dell’attività”

FIRENZE – La Cooperativa Nuova Cesat di via Buozzi in zona Osmannoro, è una tipografia che da decenni opera nel settore editoriale stampando periodici e quotidiani fra cui Il giornale della Toscana e Metropoli Day. A seguito dell’inchiesta che coinvolge queste testate, sono stati bloccati i conti correnti bancari della cooperativa. “Slc-cgil nell’esprimere l’assoluto rispetto […]

FIRENZE – La Cooperativa Nuova Cesat di via Buozzi in zona Osmannoro, è una tipografia che da decenni opera nel settore editoriale stampando periodici e quotidiani fra cui Il giornale della Toscana e Metropoli Day. A seguito dell’inchiesta che coinvolge queste testate, sono stati bloccati i conti correnti bancari della cooperativa.
“Slc-cgil nell’esprimere l’assoluto rispetto e fiducia nell’operato della magistratura – si legge in una nota sindacale – ritiene opportuno evidenziare la delicatezza della situazione. L’azienda ed i lavoratori stanno affrontando da anni una difficile situazione legata alla contrazione del mercato. Con l’intento di salvaguardare i livelli occupazionali e con molteplici sacrifici da parte dei dipendenti e soci, sono stati utilizzati gli ammortizzatori sociali necessari a fronteggiare la situazione; ma questa vicenda rischia di segnare il destino dell’azienda determinando una ulteriore perdita di posti di lavoro in un settore già colpito dalla crisi in maniera devastante”.
Slc-cgil auspica che si possa “trovata una soluzione che consenta la prosecuzione dell’attività e la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali”.