SESTO FIORENTINO – La Traviata, l’opera lirica di Giuseppe Verdi che aprirà La Scala di Milano, domani 7 dicembre, arriverà anche sugli schermi cinematografici. La prima opera della stagione 2013-2014 del Teatro Milanese alle 17.45 arriverà al Multisala Grotta di Sesto (oltre ad altri cinema come: Adriano, Fulgor e Portico di Firenze, al cinema Monicelli di Castelfiorentino, al Buondelmonti di Impruneta), in diretta via satellite e in alta definizione, grazie a Microcinema Distribuzione in collaborazione con Rai.
La Traviata è un’opera in tre atti ispirata alla celebre pièce di Alexandre Dumas figlio («La signora delle camelie»). Bersaglio della censura, il melodramma debutta nel 1853 alla Fenice di Venezia, per consacrarsi poco dopo come uno dei capolavori verdiani. Amata dal pubblico di ogni epoca,
Microcinema proporrà fino a maggio alcune delle Opere più note ed amate, interpretate da grandi artisti internazionali, per avvicinare il pubblico alla lirica, contribuendo alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana ed internazionale. Un progetto che dal 2006 incontra un successo di pubblico sempre in costante crescita.
La Traviata che aprirà domani La Scala di Milano sarà in italiano per la durata di 2 ore e 40 minuti incluso l’intervallo, diretta da Daniele Gatti, scene e regia di Dmitri Tcherniakov. Cast: Diana Damrau, Piotr Beczala, Željko Lu?i?.
La grande stagione live continuerà a vivere sul grande schermo: il 4 febbraio dal Teatro Regio di Torino Madama Butterfly di Giacomo Puccini. La direzione è di Pinchas Steinberg, la regia affidata a Damiano Michieletto, la scenografia firmata da Paolo Fantin. Nel cast Amarilli Nizza, Massimiliano Pisapia, Alberto Mastromarino.
Il 19 febbraio, dal Teatro alla Scala di Milano, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. La direzione è affidata a Pier Giorgio Morandi, la regia è di Mary Zimmermann, la scenografia è firmata da Daniel Ostling.