“La via etrusca al ferro” al circolo Mcl La Concordia

CALENZANO – “La via etrusca del ferro” è il libro che sarà presentato venerdì prossimo 13 settembre alle 21 al circolo Mcl La Concordia di via del Saccardo. Interverranno all’incontro, organizzato dall’associazione Essere, gli autori del volume Gianfranco Bacci e Marco Parlanti. Il volume racconta del ritrovamento avvenuto nel 2004 in località Frizzone, in provincia […]

CALENZANO – “La via etrusca del ferro” è il libro che sarà presentato venerdì prossimo 13 settembre alle 21 al circolo Mcl La Concordia di via del Saccardo. Interverranno all’incontro, organizzato dall’associazione Essere, gli autori del volume Gianfranco Bacci e Marco Parlanti.
Il volume racconta del ritrovamento avvenuto nel 2004 in località Frizzone, in provincia di Lucca, 300 metri di un selciato etrusco, antico di 2500 anni. Grazie a questa scoperta è stato possibile ricostruire l’antica Via del Ferro, asse Europeo dove i carri etruschi trasportavano il ferro e non solo, dal Tirreno all’Adriatico, dall’Elba a Pisa, per passare da Prato, Marzabotto, Bologna, fino ad arrivare a Spina, vicino all’odierna Comacchio (Fe).