La visita alle scuole cambia il programma dopo l’incidente di Khadim (12)

CALENZANO – Vilmo e Italo di Assieme sono in Senegal per il controllo annuale dell’andamento della scuola che è stata costruita dall’associazione e per portare aiuti agli studenti. Ecco una nuova pagina del loro diario. “Giovedì 7 marzo. Com’è difficile, da queste parti, riuscire a rispettare il programma degli appuntamenti! Khadim doveva venire a prenderci alle […]

CALENZANO – Vilmo e Italo di Assieme sono in Senegal per il controllo annuale dell’andamento della scuola che è stata costruita dall’associazione e per portare aiuti agli studenti. Ecco una nuova pagina del loro diario.

“Giovedì 7 marzo. Com’è difficile, da queste parti, riuscire a rispettare il programma degli appuntamenti! Khadim doveva venire a prenderci alle 8 ma dopo poco ci chiama Christine per dirci che, con la macchina, si è scontrato con un’altra. Salta così il previsto viaggio per far visita alle scuole di Toubab Dialaw e Diass, una cinquantina di chilometri verso sud. Ripieghiamo quindi sulla nostra scuola, in taxi, dove ci raggiunge Christine. Ci mettiamo così a controllare tutte le fatture e ad aggiornare le registrazioni delle spese. Creiamo nuove tabelle per agevolare il lavoro per quando non saremo qua. Ovviamente, il fatto che qui le fatture sono un optional ci mette in difficoltà, ma siamo sulla buona strada per ricostruire tutto con precisione.
Anche se è un po’ tardi andiamo a magiare un boccone e arriviamo quasi precisi all’appuntamento in Comune con la signora Sindaca Aminata Kanté e i suoi collaboratori. Come sempre, sembra di essere a casa, tutti ci conoscono e ci fanno festa. Facciamo il punto sulla nostra scuola, sulla sua gestione e sui ritardi nei pagamenti delle forniture e delle spese di manutenzione. Facciamo presente che per andare incontro ai problemi finanziari del Comune, da ora in poi pagheremo direttamente noi tutte le spese e blocchiamo i bonifici in loro favore che effettuiamo trimestralmente. Intanto dovranno prepararci il resoconto delle spese finora sostenute con i soldi da noi versati. A settembre verificheremo tutti i conteggi e i movimenti, nostri e loro. Poi ecco i saluti, come sempre gioiosi e cordiali, ma di corsa perché siamo in ritardo quasi di un’ora per l’incontro con i genitori degli alunni che frequentano sia la scuola elementare che il collège “Ndiarka Diagne”. Le classi interessate (di due scuole diverse) vanno dalla nostra Prima Elementare alla Prima Superiore. Dal momento in cui i bimbi lasciano la nostra materna, per molti il percorso scolastico diventa difficile, tant’è che negli anni sono molti gli abbandoni e i trasferimenti dovuti agli spostamenti delle famiglie. Ogni anno è con difficoltà che riusciamo a tenere tutto sotto controllo. Sono questi gli argomenti di cui parliamo con i genitori e diciamo che devono essere proprio loro le figure fondamentali per spingere i figli allo studio e impedirne l’abbandono. Le scuole “Ndiarka Diagne” sono conosciute per la qualità dell’insegnamento e l’impegno dei professori. Sono anche quelle più vicine. Non saremmo mai in grado di gestire più scuole se le scelte fossero di volerne frequentare altre. Queste sono le risposte alle domande che ci vengono poste. Comunque tutti sono contenti per ciò che facciamo e anche qui i ringraziamenti sono molto calorosi. Per finire, ricordiamo a tutti che il personale della nostra scuola materna rappresenta Assieme, è sempre a disposizione anche per loro e che, in caso di bisogno, possono venire in qualsiasi momento dal nostro Dottor Sadibou oppure ad esporre eventuali problemi.
Alla fine anche questa giornata è risultata molto piena, ma dopo cena non ci fermiamo: Italo continua a spulciare la contabilità ed io scrivo le relazioni di questi ultimi due giorni”.

Foto Assieme