La Ztl estesa all’intera settimana fino al 14 aprile scatena le polemiche a Sesto

SESTO FIORENTINO – La Ztl, estesa nel periodo della Fiera di primavera, ha suscitato non poche polemiche. I primi a reagire sono stati alcuni abitanti di Sesto che sulla loro pagina Facebook dove hanno criticato la decisione assunta “senza il coinvolgimento dei residenti”. I divieti li avrebbero trovati senza essere stati anzitempo informati se non […]

SESTO FIORENTINO – La Ztl, estesa nel periodo della Fiera di primavera, ha suscitato non poche polemiche. I primi a reagire sono stati alcuni abitanti di Sesto che sulla loro pagina Facebook dove hanno criticato la decisione assunta “senza il coinvolgimento dei residenti”. I divieti li avrebbero trovati senza essere stati anzitempo informati se non attraverso quella poca stampa quotidiana che ormai sopravvive a se stessa sul territorio.
Anche la Confcommercio annuncia che “nessuno ci aveva informato della scelta – lo afferma Luciano Salani, in una nota dell’associazione – peccato che la Festa di primavera diventi l’occasione per sperimentare l’allargamento della Ztl a tutta la settimana”.
Nelle passate edizioni, ricorda la Confcommercio, non c’era stato bisogno di tale intervento definitò “poco comprensibile e giustificabile”.
“Se il motivo è la sicurezza e l’incolumità delle persone per le partecipazione alle manifestazioni organizzate in piazza Ginori – continua la nota – non si capiscono i motivi di far questo tipo di differenziazione. La sensazione è che questa sia stata l’ennesima forzatura dell’amministrazione che non vuol tener conto delle richieste delle imprese che hanno espresso chiaramente la loro contrarietà al provvedimento della Ztl e vedono nell’allargamento all’intera settimana come il colpo finale che metterebbe a forte rischio il loro futuro”.
Il sindaco Gianassi, proprio ieri, aveva annunciato che è allo studio un progetto per la riorganizzazione della viabilità in accordo con Confesercenti e Cna e che “il commercio non viene rilanciato andando fin davanti al negozio in auto” ricordando gli investimenti per dotare il centro cittadino di centinaia di posti auto disponibili per i lavoratori e i clienti.