Laboratori del gusto di Slow Food: il piacere del caffè

SESTO FIORENTINO – Il nuovo format di Slow Food Scandicci è “Laboratori del gusto” incentrato sul caffè. L’appuntamento si terrà l’8 febbraio alla Caffetteria Officina Caffè del Granducato in via Mazzini 183. Il piacere di gustare una tazza di caffè accomuna i popoli di ogni angolo della terra. Eppure, probabilmente, non conosciamo a fondo la […]

SESTO FIORENTINO – Il nuovo format di Slow Food Scandicci è “Laboratori del gusto” incentrato sul caffè. L’appuntamento si terrà l’8 febbraio alla Caffetteria Officina Caffè del Granducato in via Mazzini 183.
Il piacere di gustare una tazza di caffè accomuna i popoli di ogni angolo della terra. Eppure, probabilmente, non conosciamo a fondo la storia di questa bevanda e le molteplici varietà di caffè che esistono. Nella serata dell’8 febbraio Lorenzo Pianigiani, giovane e appassionato torrefattore, condurrà i partecipanti in un viaggio alla scoperta della storia e della filiera del Caffè, che alternerà ai vari approfondimenti come tracciabilitá, lavorazione artigianale e sistemi alternativi di estrazione anche la degustazione di piatti a base di caffè: doppio crostino ai sapori del caffè, tagliatelle ai funghi profumate di 100% arabica, tiramisù del Granducato, caffè espresso, filiera corta preparato con la Chemex un suggestivo strumento per preparare il caffè che è anche un oggetto di design esposto al MoMa di New York. (Posti disponibili 20, 15 euro soci, 18 euro non soci). Prenotazioni: 349-6355031 (Patrizia Grillo).