Laboratorio del riuso nella ex Ludoteca (foto gallery)

CALENZANO – Un laboratorio dove imparare a riutilizzare gli oggetti al posto della ludoteca comunale MagicaLuna di via Arrighetto da Settimello. Si chiama Cocomeri in Salita ed è il progetto della cooperativa Convoi che gestiva la ludoteca che prevede alcuni laboratori di riciclo sia per adulti che per bambini utilizzando materiali di scarto delle aziende […]

CALENZANO – Un laboratorio dove imparare a riutilizzare gli oggetti al posto della ludoteca comunale MagicaLuna di via Arrighetto da Settimello. Si chiama Cocomeri in Salita ed è il progetto della cooperativa Convoi che gestiva la ludoteca che prevede alcuni laboratori di riciclo sia per adulti che per bambini utilizzando materiali di scarto delle aziende e la coltivazione di orti “fai da te” condiviso.
Gli spazi della struttura di Settimello sono stati riadattati per questo progetto e arredati con materiale di riuso. “Siamo stati tra gli ultimi comuni a chiudere la ludoteca – ha detto l’assessore Monica Squilloni – e ci piaceva poter mettere a disposizione della comunità questo spazio che era diventato un punto di riferimento. Per questo abbiamo accettato il progetto proposto dalle cooperative Socialeinrete e Convoi mettendo a disposizione gli spazi della ex ludoteca”.

Il progetto, pilota in Toscana, prevede l’organizzazione di workshop, corsi e iniziative indirizzate alla conoscenza di come poter riiutilizzare alcuni oggetti in particolare quelli in plastica, carta e cartone, stoffa e vetro, oppure parti di mobilia. Inoltre, proprio grazie alla presenza di un’ampio spazio verde, i partecipanti alle iniziative potrenno seguire corsi specifici sulla coltivazione degli orti. A disposizione viene messo anche l’apposito kit per la coltivazione “casalinga” di Legambiente. Al progetto partecipa anche la cooperativa di soggetti svantaggiati Altremani.

“Verranno organizzati corsi e iniziative per insegnare il riusto degli oggetti – spiega Valentina Corsinovi responsabile del progetto – daremo consigli. L’obiettivo è quello di puntare sul rispetto dell’ambiente e della conoscenza di nuove tecniche per lo sviluppo della creatività”.

Foto gallery