CALENZANO – Al “Frantoio della Fattoria di Sommaia” questo pomeriggio la società ciclistica A.C. Fosco Bessi ha presentato i componenti della squadra Juniores ed il circuito degli assi, gara di apertura della stagione Juniores che prenderà il vi adomenica 10 marzo dalle 14.30.
Gli ospiti erano tanti: il sindaco Alessio Biagiotti, il presidente della Fosco Bessi da 42 anni Alvaro Belli, Giacomo Bacci presidente del comitato regionale toscano, l’assessore Paolo Pineti, l’ex ct della nazionale di ciclismo Alfredo Martini e Neri Martini Bernardi del Frantoio della Fattoria di Sommaia.
Prima di fare intervenire gli illustri ospiti sono stati presentati i 12 atleti della categoria Juniores tra cui ci sono alcuni riconfermati: Leonard Lisi, Matteo Trippi, Simone Ottavi, Roberto Burbi e Gianmarco Piccioli mentre dal vivaio arriva l’albanese Eno Rrucaj. Tra i nuovi arrivi, provenienti dalla categoria inferiore, ecco Yuri Colonna e Fabio Camelli dal Pozzarello, Filippo Mossuto Filippo e Marco Mancini dalla Pratese. Si chiude con Leonardo Becagli proveniente dal Campi Bisenzio e Francesco Pini dallo Stabbia. La squadra del Team Manager Saverio Metti sarà guidata dal ds Andrea Bardelli con la collaborazione di Francesco Niccolai e Rocco Visconti. “Abbiamo una formazione completa – ha affermato il ds Bardelli – è la squadra più forte che abbia mai diretto, siamo al livello delle squadre da battere come la Monsummanese”.
In seguito ha preso la parola il Team Manager Saverio Metti che ha presentato il circuito. “Questo circuito ha tanti significati, in primis la tradizione del nostro paesaggio – ha detto Metti – è un percorso molto tecnico lungo 3,40 Km, i corridori dovranno fare 22 giri per un totale di 74,8 Km. Gli atleti iscritti sono 130 (tutti toscani), 14 squadre, e si ritroveranno al Circolo Don Manzoni di Settimello alle 14.30. La mattina ci sarà la corsa degli amatori sullo stesso circuito”.
Martini Bernardi e l’assessore Paolo Pineti hanno ringraziato gli organizzatori del circuito, una iniziativa che valorizza il territorio locale. Il presidente della società ha voluto ricordare che su queste terre ci sono passati i più grandi ciclisti italiani, anche se spesso tale corsa è stata oggetto di contestazioni da parte dei cittadini per il blocco della città.
Giacomo Bacci ha ringraziato tutte le società per l’impegno profuso, auspicandosi che la Toscana possa riaffermarsi, ancora per molti anni, tra le regioni ciclisticamente più forti.
“Abbiamo accettato questa sfida – ha concluso il sindaco Biagioli – per cercare di valorizzare al meglio questa fantastica parte del Comune”.
Marco Gonfia