L’ambulatorio infermieristico dell’Auser, un punto di riferimento al Neto

SESTO FIORENTINO – L’ambulatorio inferimieristico dell’Auser al Neto, ormai attivo dal 1998, è un punto di riferimento (non solo sanitario) per i residenti, soprattutto anziani del quartiere. In questo ambulatorio prestano la loro opera, volontariamente, alcuni infermieri professionali gratuitamente, e mettono a disposizione dei cittadini servizi quali la misurazione della pressione arteriosa, le iniezioni intramuscolari […]

SESTO FIORENTINO – L’ambulatorio inferimieristico dell’Auser al Neto, ormai attivo dal 1998, è un punto di riferimento (non solo sanitario) per i residenti, soprattutto anziani del quartiere. In questo ambulatorio prestano la loro opera, volontariamente, alcuni infermieri professionali gratuitamente, e mettono a disposizione dei cittadini servizi quali la misurazione della pressione arteriosa, le iniezioni intramuscolari e alcuni piccoli interventi di medicazione. Nel corso del 2014, nell’ambulatorio di via Leopardi 71, sono state effettuate 3489 prestazioni in 232 giorni di attività con una media giornaliera di 15 persone.

“Questa esperienza – ha detto il presidente dell’Auser Andrea Petracchi presentando i dati del servizio relativi al 2014 – è stata positiva, l’ambulatorio mette a disposizione alcuni servizi, ma è anche un punto di riferimento per gli anziani della zona. Proprio per questo stiamo pensando di estentere l’esperienza anche in altre zone”.

Nel 2014 sono stati effettuati questi servizi: 2258 rilevazioni di pressione arteriosa, 390 della glicemia, 791 iniezioni intramuscolari, 50 medicazioni e le persone che si sono rivolte all’ambulatorio hanno donato all’Associazione Auser quale contributo 1041 euro.

Alla presentazione ha partecipato anche l’assessore al Welfare Tamara Taiti.