Lampioni a risparmio energetico al posto di quelli vecchi

SESTO FIORENTINO – Lampioni a risparmio energetico sostituiranno i vecchi con lampade a vapori di mercurio oramai fuori produzione dal 2005. Sarà questo uno degli interventi previsti dall’amministrazione comunale che per la manutenzione dell’illuminazione pubblica mette a disposizione 140mila euro. Gl interventi avverranno in due lotti: il primo entro quest’anno e il secondo nel 2015. […]

SESTO FIORENTINO – Lampioni a risparmio energetico sostituiranno i vecchi con lampade a vapori di mercurio oramai fuori produzione dal 2005. Sarà questo uno degli interventi previsti dall’amministrazione comunale che per la manutenzione dell’illuminazione pubblica mette a disposizione 140mila euro. Gl interventi avverranno in due lotti: il primo entro quest’anno e il secondo nel 2015.
Saranno eliminate alcune vecchie linee aeree di rame nudo e alla realizzazione di nuove linee interrate con la sostituzione dei vecchi pali ed armature. Inoltre verranno ammodernati gli impianti utilizzando apparecchiature di ultima generazione, come led. Le strade interessate sono: via del Torrente, via Valiversi, via Meucci, via Chini, via Cellini, via Volta, via dei Chiavacci, via Costa, via Turati, via Gori.
Gli interventi riguarderanno anche i sottopassi ferroviari di via Bruschi, via D’Azeglio, via Berchet e si provvederà all’illuminazione di via Bossoli.
Nei sottopassi carrabili di viale dei Mille, viale Machiavelli, via di Rimaggio e via di Ciompi verrà infine installato un semaforo che avviserà gli automobilisti di eventuali allagamenti. Il sistema di segnalazione e allarme sarà collegato con il Pronto intervento e la Protezione Civile.
“Sono interventi di manutenzione straordinaria degli impianti, previsti nel piano triennale delle opere pubbliche – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici, Michela di Matteo – Una città con più illuminazione è anche più vivibile e sicura. Inoltre gli impianti verranno sostituiti con tecnologie di ultima generazione, che garantiranno un notevole risparmio energetico oltre che economico”.