L’anno scolastico inizia l’11 settembre, ma non tutto è pronto

CALENZANO – Le scuole apriranno per il nuovo anno scolastico, i servizi entreranno in funzione poco dopo. Anche a Calenzano la campanella suonerà per gli alunni l’11 settembre, mentre il 12 settembre inizierà il trasporto scolastico, e il 18 settembre sarà attivata la mensa, gestita da Comune con utilizzo di prodotti locali a Km zero, […]

CALENZANO – Le scuole apriranno per il nuovo anno scolastico, i servizi entreranno in funzione poco dopo. Anche a Calenzano la campanella suonerà per gli alunni l’11 settembre, mentre il 12 settembre inizierà il trasporto scolastico, e il 18 settembre sarà attivata la mensa, gestita da Comune con utilizzo di prodotti locali a Km zero, e lo stesso giorno entrerà in vigore l’orario definitivo e quindi ci saranno gli insegnanti per il rientro pomeridiano. Sempre il 18 settembre ripartirà il piedibus, mentre il prescuola inizia il 23. Le scuole sono tutte collegate a internet ed hanno a disposizione 23 lavagne interattive multimediali, una per ogni classe delle medie e almeno uno per ogni scuola primaria.
Pronte anche dal punto di vista dell’accoglienza quest’anno sono state imbiancate le pareti interne della primaria Dan Milani, mentre nel corso degli anni le scuole sono state adeguate alle nuove normative antincendio e si sono realizzati progetti di insonorizzazione acustica, isolamento termico e risparmio energetico.
“Faccio gli auguri a tutti gli alunni che stanno per iniziare l’anno – ha detto l’assessore alla pubblica istruzione Monica Squilloni – Troveranno scuole ben tenute, dotate di strumentazioni moderne e un’offerta formativa capace di educare i bambini e i ragazzi non solo nelle materie scolastiche ma anche in ambiti del vivere civile come la legalità o il rispetto dell’ambiente. Sono standard a cui i nostri alunni sono abituati ma non sono scontati, soprattutto in un momento di difficoltà per gli enti locali. E’ il risultato di una scelta politica precisa, quella di investire nell’istruzione e nel futuro della nostra comunità”.
Tutte le scuole di Calenzano sono collegate a internet ed hanno a disposizione 23 lavagne interattive multimediali, una per ogni classe delle medie e almeno uno per ogni scuola primaria. La mensa è gestita direttamente dal Comune, con elevati standard di qualità e l’utilizzo di prodotti biologici e a km zero. Negli anni scorsi le scuole sono state adeguate alle nuove normative antincendio e si sono realizzati progetti di insonorizzazione acustica, isolamento termico e risparmio energetico. Quest’anno sono stati rimbiancate le pareti interne della scuola primaria Don Milani.