L’Art Bonus per sostenere la Biblioteca Ragionieri

SESTO FIORENTINO – Un contributo per la biblioteca, per sostenere lo sviluppo delle collezioni presenti alla Ernesto Ragionieri potrebbe arrivare dall’Art Bonus, una forma moderna per definire i “mecenati” che vorranno aiutare la biblioteca. L’Art Bonus è un credito di imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo: sostenendo il patrimonio […]

SESTO FIORENTINO – Un contributo per la biblioteca, per sostenere lo sviluppo delle collezioni presenti alla Ernesto Ragionieri potrebbe arrivare dall’Art Bonus, una forma moderna per definire i “mecenati” che vorranno aiutare la biblioteca.

L’Art Bonus è un credito di imposta per le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo: sostenendo il patrimonio culturale pubblico italiano è possibile godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. Il progetto della Biblioteca di Doccia si chiama “Una biblioteca per tutti” e potrebbe contare su un importo di 23mila euro, tanto sarebbe l’ammontare dei fondi che Biblioteca conta di ottenere attraverso l’Art Bonus. Con questo intervento economico saranno arricchite le sezioni dedicate alla narrativa (anche sulla base delle segnalazioni degli utenti), alla saggistica, ai giovani adulti, ai materiali multimediali, in particolar modo DVD; novità anche per la Sala Ragazzi, dove sarà realizzata una nuova sezione dedicata alla musica con libri e CD e per bambini. I contributi dei “mecenati” serviranno anche per aumentare libri e materiali in favore dell’utenza svantaggiata, dagli audiolibri ai volumi ad alta leggibilità per bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento, ai libri tattili per i piccoli utenti non vedenti, ai volumi in “corpo 16” per ipovedenti.

Tra gli obiettivi del progetto c’è anche la valorizzazione del patrimonio musicale, quasi 2mila i pezzi ad oggi posseduti, presto arricchito da una prestigiosa donazione, attraverso la realizzazione di una sala per l’ascolto e l’esposizione dei materiali.

“La Biblioteca Ragionieri, la nostra biblioteca, rappresenta un patrimonio immenso per la nostra città – afferma il sindaco Lorenzo Falchi – uno spazio in cui si fa cultura, si diffonde la conoscenza, si aprono le porte della lettura e dell’approfondimento. Ogni giorno sono, in media, sono 450 gli utenti che entrano in biblioteca per accedere ai servizi o partecipare alle tante iniziative che vengono organizzate: solo nel 2016 sono stati 198 gli eventi rivolti agli adulti, 84 quelli per bambini e 159 gli incontri con le scuole. Numeri impressionanti che raccontano bene che cosa rappresenta la Biblioteca Ragionieri per la nostra comunità”.

Le generalità dei donatori saranno rese pubbliche, previa autorizzazione, nella sezione dedicata all’Art Bonus del sito web della Biblioteca Ragionieri, dove sono disponibili anche tutte le informazioni sulle modalità di donazione e detrazione.