L’artigianato protagonista nella piazza di Explò al Centro Sesto

SESTO FIORENTINO – L’artigianato in piazza, anzi in una piazza del centro commerciale Centro Sesto. E’ quello che accade da oggi a domenica 1 novembre con la presenza nella “piazza” commerciale di Explò di alcuni laboratori e attività artigianali locali. “Il Centro Sesto ha aperto il 3 ottobre del 2003 e oggi sono due anni […]

SESTO FIORENTINO – L’artigianato in piazza, anzi in una piazza del centro commerciale Centro Sesto. E’ quello che accade da oggi a domenica 1 novembre con la presenza nella “piazza” commerciale di Explò di alcuni laboratori e attività artigianali locali.

“Il Centro Sesto ha aperto il 3 ottobre del 2003 e oggi sono due anni di Explò – ha detto il direttore del centro commerciale Devis Di Cioccio – abbiamo 100mila visitatori a settimana e sono in crescita e i 44 punti vendita attuali presto arriveranno a 45. Contiamo di essere una piazza della socialità”.

Si inizia questo pomeriggio con dimostrazioni dal vivo nell’area Explò di pelletteria (dalle 16.30 alle 17.30), mosaico (dalle 17.30 alle 18.30) e cucina con Sabrina Cuoca a domicilio dalle 18.30 alle 19.30. E poi si prosegue ogni giorno con un appuntamento fino a domenica 1 novembre.

“Siamo a Sesto e questa è una delle comunità con maggior storia e tradizione – ha detto Letizia Cantini direttore patrimonio e tecnico di Unicoop Firenze – c’è qui un forte legame tra storia e futuro”.

Dodici sono le aziende presenti di Firenze e Prato e due della Piana fiorentina: una di Sesto e una di Calenzano.

“Vogliamo far uscire dai nostri negozi l’artigianato – ha detto Mariam Gacci Confartigianato Prato – e allargare la consocenza. Credo in un artigianto giovanile, perchè la tecnologia è importante e utile, ma senza le mani non può servire”.

Dimostrazioni dal vivo e workshop si alterneranno a performance musicali per tutta la settimana.

“Questa è una piazza importante – ha detto Paolo Gori di Confartigianato della Piana – e negli ultimi giorni l’artigianato è andato a finire anche su una piazza virtuale come quella di Amazon. Questo ci fa capire che l’artigianato non p pià solo nelle botteghe è qualcosa che guarda al futuro”.

Soddisfatto di questo progetto anche Armando Padula presidente della sezione soci Coop di Sesto e Calenzano che raggruppa 36mila soci.