L’assessore Piernatale Mengozzi incontra i cittadini sull’emergenza welfare a Campi

CAMPI BISENZIO – Più che un bilancio sul welfare cittadino, l’incontro con l’assessore Piernatale Mengozzi ieri sera al teatrino annesso alla Pieve di Santo Stefano, è stato un ragionamento culturale su come affrontare le tematiche legate alle politiche sociali. “Troppo spesso si interpreta l’approccio all’argomento – spiega Mengozzi – come se il tutto fosse uno […]

CAMPI BISENZIO – Più che un bilancio sul welfare cittadino, l’incontro con l’assessore Piernatale Mengozzi ieri sera al teatrino annesso alla Pieve di Santo Stefano, è stato un ragionamento culturale su come affrontare le tematiche legate alle politiche sociali.
“Troppo spesso si interpreta l’approccio all’argomento – spiega Mengozzi – come se il tutto fosse uno sportello al quale rivolgersi quando si ha bisogno”. Bisogni materiali che, oggi, sono impellenti anche per famiglie che, fino a poco tempo fa, avevano maggiori disponibilità economiche. Oggi i problemi si assommano e la casa dove vivere e il mantenimento spicciolo della famiglia si ingigantiscono.
mengozzi (1)“Affrontare tali problematiche è dura – continua Mengozzi – prima di tutto perché troppo spesso ci si ferma a luoghi comuni talvolta fuori contesto che si fermano ad affermazioni, non vere, che le case sono riservate agli stranieri. Abbiamo presentato uno studio, serio e trasparente, su come sono organizzati i servizi di qelfare a Campi e il risultato è stato sorprendente”.
Una sessantina i partecipanti all’incontro di ieri sera in massima parte rappresentanti di associazioni del territorio impegnate attivamente nell’affrontare sul serio l’emergenza welfare determinata dalla crisi globale e dalle nuvoe necessità della finanza pubblica.
mengozzi (7)“Eppure possiamo farcela – conclude Mengozzi – basta impegnarsi, organizzarsi e trovare le soluzioni attraverso l’applicazione coerente e non pietistica delle norme e delle leggi. E’ vero che anche per questo aspetto qualcosa occorre che cambi però dobbiamo riuscire a prendere quel che di buono abbiamo a disposizione purché si conoscano i termini di ciò che stiamo facendo”.
Mengozzi ha concluso un po’ gramscianamente invitando i presenti ad “Istruirsi perché abbiamo bisogno di tutta la vostra intelligenza”.
Domani pubblicheremo la sintesi dei dati forniti dall’assessore Mengozzi nel corso dell’incontro.