L’associazione Il Paese dei Balocchi in mostra a Chiesanuova di San Casciano

SESTO FIORENTINO – “Addio mia bella addio” è la mostra organizzata dall’associazione sestese Il Paese dei Balocchi al Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova di San Casciano dal 10 a 24 giugno. Mostra inserita nel ciclo di commemorazioni a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questi ultimi 4 anni l’associazione sestese ha organizzato nella […]

SESTO FIORENTINO – “Addio mia bella addio” è la mostra organizzata dall’associazione sestese Il Paese dei Balocchi al Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova di San Casciano dal 10 a 24 giugno. Mostra inserita nel ciclo di commemorazioni a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri. In questi ultimi 4 anni l’associazione sestese ha organizzato nella Piana e non solo una serie di mostra partendo da quella sulla Grande Guerra a Calenzano.

“Un traguardo onorifico e molto importante – dice Agostino Barlacchi, dell’associazione Il Paese dei Balocchi – che il Paese dei Balocchi sta portando a termine in un programma culturale che ha visto sfilare davanti alle vetrine migliaia di visitatori, scuole, associazioni combattentistiche, appassionati di storia e uniformologia. Migliaia sono stati anche i reperti, documenti, cartoline, lettere, mezzi militari e ricostruzioni su plastici, con figurini, e soldatini d’epoca. Il coinvolgimento è stato unico ed enorme con i Musei delle Forze Armate. Aeronautica Militare, Croce Rossa, Alpini, Marina Militare, Guardia di Finanza, Teche Rai. Ma sono stati scritti anche libri, sono stati curati degli approfondimenti, conferenze, dibattiti, per meglio far conoscere quello che è stato il valoroso e significativo apporto alla difesa dei propri confini dagli eroi indiscussi della trincea”. Nella mostra sarà anche presentato l’opuscolo con Storia e realizzazione del Plastico dal titolo “La somme. Storia di una Battaglia della Grande Guerra”, ultimo Quaderno della collana da Mezza Lira di Agostino Barlacchi.